Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2022, domani il giorno di riposo. La prossima tappa del 5 luglio: percorso, altimetria, favoriti. Frazione insidiosa con sei GPM

Pubblicato

il

Dopo la cronometro iniziale e le due tappe per velocisti in Danimarca, si ripartirà martedì (in seguito dunque al giorno di riposo) dalla Francia per la quarta tappa del Tour de France 2022. Si andrà da Dunkerque a Calais, per un totale di 171,5 km. Lo spettacolo di certo non mancherà: andiamo a scoprire insieme il percorso completo, l’altimetria e i favoriti.

PERCORSO E ALTIMETRIA

Sarà una frazione davvero ricca di saliscendi. Nel percorso di 171,5 km che va da Dunkerque a Calais saranno presenti ben 6 GPM di quarta categoria, l’ultimo dei quali è la Cote du Cop Blanc-Nez (900 metri al 7,5%), posta a 10 km dal traguardo. L’arrivo sarà invece praticamente in pianura.

I FAVORITI

Innanzitutto, attenzione a un possibile arrivo di una fuga da lontano. Se invece il gruppo riuscirà a controllare la corsa, saranno tanti i corridori che avranno chance di vittoria. Il favorito principale è Wout van Aert, in grande forma in questo inizio Tour e pienamente a suo agio in percorsi come questo, ma attenzione anche a Fabio Jakobsen, Jasper Philipsen e Mads Pedersen. Saranno comunque poi tanti altri i corridori che potranno puntare al successo in questa tappa insidiosa: a partire da Mathieu Van der Poel, Jasper Stuyven e Thomas Pidcock, passando da Kasper Asgreen, Maximilian Schachmann e Dylan Van Baarle fino ad arrivare a Peter Sagan, Stefan Kung, Matej Mohoric e Michael Matthews. In casa Italia attenzione invece soprattutto ad Andrea Bagioli, Alberto Bettiol e Kristian Sbaragli.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità