Ciclismo
Tour de France 2022, Filippo Ganna fuori dal podio a cronometro e lontano dalla miglior condizione
Che fosse lontano dalla migliore condizione lo abbiamo notato subito, sin dalla Danimarca. Filippo Ganna si è presentato al via del Tour de France 2022 con il grande obiettivo di vincere una tappa e, magari, vestire la Maglia Gialla, invece non è riuscito a far saltare il banco in terra francese.
Il campione del mondo a cronometro in quel di Copenaghen si è dovuto accontentare della quarta piazza, giustificato anche un po’ dalla pioggia e da una foratura che in qualche modo lo hanno rallentato. Dopo quell’occasione è riuscito solamente a farsi vedere in fuga a Saint-Etienne dove ha chiuso sesto.
Una Grande Boucle anonima, nonostante ovviamente un gran lavoro da gregario per Geraint Thomas. Le energie sono state conservate per l’ultimo appuntamento, la cronometro odierna con arrivo a Rocamadour. Percorso ideale, prettamente pianeggiante e molto veloce.
L’azzurro si è issato al comando, essendo tra i primi a partire, ma si è visto subito che la media non sembrava quella da vittoria ed infatti è stato sopravanzato dai primi tre della classifica generale oltre che dal vincitore Wout van Aert. Una quinta piazza che non può soddisfare Ganna che ora deve lanciarsi verso il finale di stagione con voglia di riscatto.
Foto: Lapresse