Ciclismo

Tour de France 2022, Geraint Thomas: “Oggi volevo vincere, sarà bellissimo risalire sul podio a Parigi”

Pubblicato

il

Geraint Thomas è stato ancora una volta grandissimo protagonista del Tour de France. A 36 anni il gallese è stato in grado di centrare il terzo podio nella classifica generale della corsa francese, dopo il successo del 2018 ed il secondo posto del 2019. Anche oggi il capitano della INEOS ha fornito una grande prestazione, giungendo quarto al traguardo dopo essere stato anche molto vicino al vincitore Wout Van Aert.

Thomas ha parlato ai microfoni di CyclingPro al termine della frazione, raccontando anche di un piccolo contrattempo: “Prima della partenza pensavo ci fosse una chance di vincere la tappa, ma dopo un chilometro non avevo più la radio. Ovviamente non è l’ideale con così tante curve, specialmente nelle ultime due discese, sono andato piuttosto lento, non ho perso lì tutti i 30 secondi, ma non volevo rovinare tutto”.

“Dopo aver ripreso Gaudu, ho pensato al terzo posto – ha continuato “G” – almeno avevo il Garmin e quindi avevo più o meno un’idea di cosa aspettarmi davanti, alla fine è stata una buona crono. Provavo a guardare gli intermedi dal tabellone, ma non riuscivo a vedere”.

Tour de France 2022, le pagelle di oggi: Wout van Aert e Jonas Vingegaard eccezionali, Ganna non al top

Nel fare un bilancio di questo Tour, non può che definirsi soddisfatto: “Mi sono sorpreso della mia regolarità in questo Tour? Non direi della regolarità, perché regolare lo sono sempre stato. Rispetto all’anno scorso però c’è stata una svolta, non saprei dove, ma ho ritrovato una buona forma e sarà speciale tornare di nuovo sul podio”.

La soddisfazione più grande sarebbe stata quella di centrare il successo oggi per il recente vincitore del Giro di Svizzera, che è comunque molto sereno: “Sono un po’ deluso per il risultato della crono, ma è davvero bello tornare sul podio. L’ho detto molte volte, volevo dimostrare ad alcune persone che si sbagliavano, dicevo che non mi motivava, ma in fondo invece mi motivava. In questa corsa abbiamo avuto grande spirito di squadra, soprattutto rispetto allo scorso anno, poi abbiamo vinto la classifica a squadre, tutti fanno la loro parte in questo, io ho fatto la mia e ora saliremo tutti il podio”.

Foto: LaPresse

Exit mobile version