Ciclismo
Tour de France 2022, il borsino dei favoriti della tappa di oggi: Bettiol ci può riprovare in fuga ma attenzione a Pogacar
Dopo il terzo ed ultimo giorno di riposo, il Tour de France è pronto ad entrare nell’ultima settimana di corsa che porterà fino agli Champs-Élysées. La tappa di oggi presenterà ai corridori un ”assaggio’ di Pirenei in vista dei due duri arrivi in salita delle prossime giornate.
Percorso e momento della corsa potrebbero favorire nuovamente chi proverà ad inserirsi nella fuga di giornata. I primi 113 km, in cui le difficoltà altimetriche non saranno mai veramente impegnative, potrebbero permettere al gruppo di prendersela comoda e lasciare un vantaggio importante ai fuggitivi.
Al km 113 parte la prima delle due dure salite di giornata, il Port de Lers (11,5 km al 6,7%). Dopo lo scollinamento una lunga discesa porterà immediatamente ai piedi del Mur de Péguére, 9400 metri al 7,6% con una durissima rampa finale in cui si raggiungerà anche il 18%. Da lì, sarà quasi tutta discesa fino al traguardo.
Inevitabilmente quindi i favoriti di oggi dovranno essere atleti molto performanti sulle ascese impegnative. Da guardare quindi con particolare attenzione corridori come Bauke Mollema, Lennard Kämna o il nostro Alberto Bettiol, che ha dimostrato di avere grande gamba anche in salita ed è sicuramente a caccia di rivalsa.
Interessanti in chiave azzurra anche le possibilità di vedere in fuga Giulio Ciccone e perchè no, anche Damiano Caruso, ormai lontanissimo nella generale. Con il ritiro di Jakob Fuglsang, potrebbe esserci anche una buona opportunità per Michael Woods o per Chris Froome. Tra i corridori che potrebbero attaccare ci sono anche Thibaut Pinot, Louis Meintjes e Dani Martinez.
Avendo però ascoltato le parole di Tadej Pogacar, che ha dichiarato di voler attaccare sin da subito per provare a recuperare tempo, non possiamo escludere la possibilità che siano i big a giocarsi il successo. In quel caso il favorito potrebbe essere proprio lo sloveno, sicuramente superiore a tutti in un’eventuale volata. Ovviamente da tenere in considerazione anche Jonas Vingegaard, così come Geraint Thomas, Adam Yates e David Gaudu.
BORSINO FAVORITI SEDICESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE
***** Alberto Bettiol, Lennard Kämna
**** Bauke Mollema, Thibaut Pinot
*** Tadej Pogacar, Giulio Ciccone
** Jonas Vingegaard, Damiano Caruso, Michael Woods
* Geraint Thomas, Adam Yates, David Gaudu, Louis Meintjes, Chris Froome
Foto: LaPresse