Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2022, il borsino dei favoriti della tappa di oggi: occhio ai fuggitivi sul traguardo in salita

Pubblicato

il

Superato il secondo giorno di riposo, il Tour de France riparte per una seconda settimana durissima e che si rivelerà decisiva per i verdetti finali. La tappa di oggi apre una serie di tappe ricche di insidie e chilometri di salita.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE DALLE 13.30

Un percorso che vede pochissimi chilometri di pianura, con 4 GPM distribuiti lungo il percorso. I primi tre non saranno particolarmente impegnativi ma sicuramente potranno mettere fatica nelle gambe. Discorso un po’ diverso per l’ultima ascesa, che seppur senza grosse pendenze, porterà i corridori all’arrivo dopo una salita di quasi 20 km.

La frazione dopo il giorno di riposo, com’è noto, può riservare grosse insidie, attenzione dunque alla fuga, soprattutto alla luce delle due tappe infernali di mercoledì e giovedì. Ci sarà sicuramente grande battaglia nei primi km per cercare di infilarsi nell’attacco buono, magari approfittando anche del primo GPM, la Côte de Chevenoz.

L’ultima volta che l’altiporto di Megeve è stato sede d’arrivo a vincere fu Lennard Kämna. Si era al Criterium del Delfinato del 2020 e il tracciato dell’ascesa era molto diverso, ma il tedesco potrebbe essere tra i grandi favoriti anche oggi. Come già dimostrato alla Planche des Belles Filles, è sicuramente tra i più brillanti in salita tra gli uomini fuori classifica.

Tour de France 2022, Giulio Ciccone: “Sto combattendo da giorni con un virus intestinale”

Sfruttando il tanto tempo perso, potrebbe provarci anche la coppia della Israel Premier Tech formata da Jakob Fuglsang e Michael Woods, sempre che il canadese abbia superato la caduta di tre giorni fa. Attenzione anche a uomini come Bauke Mollema, Ion Izagirre e Thibaut Pinot, sempre pericolosi quando all’attacco.

Nonostante la vittoria di un uomo in fuga sembra essere lo scenario più probabile, non possiamo di certo escludere la possibilità che i big provino a giocarsi anche questo successo. La lunghezza ed al contempo la pedalabilità dell’ascesa potrebbero premiare tanto uomini di classifica come Tadej Pogacar, Adam Yates, Primoz Roglic e Jonas Vingegaard, quanto corridori con buona resistenza e dotati di buono spunto come Wout Van Aert, Michael Matthews fino a Matej Mohoric.

BORSINO FAVORITI DECIMA TAPPA TOUR DE FRANCE

***** Lennard Kämna
**** Thibaut Pinot, Jakob Fuglsang
*** Michael Woods, Ion Izagirre, Bauke Mollema
** Tadej Pogacar, Adam Yates, Warren Barguil, Matej Mohoric
* Primoz Roglic, Jonas Vingegaard, Wout Van Aert, Michael Matthews

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità