Ciclismo

Tour de France 2022, il borsino dei favoriti della tappa di oggi: Pogacar cerca la rivincita su Vingegaard

Pubblicato

il

Con la tappa di ieri ancora negli occhi, il Tour de France continua il suo cammino sulle Alpi con un percorso altrettanto impegnativo. Si salirà ancora una volta sul Galibier, seppur da un versante diverso, poi l’infinito Col de la Croix de Fer fino al gran finale sull’Alpe d’Huez.

Un tracciato epico che potrebbe portare ad un nuovo meraviglioso capitolo della storia di questa edizione del Tour. Il Galibier porterà i corridori di nuovo sopra quota 2600 prima di affrontare i quasi 30 km di ascesa del Croix de Fer. L‘Alpe d’Huez sarà poi il terreno perfetto per accendere una nuova decisiva battaglia.

Considerati percorso e situazione di classifica, è molto probabile che vedremo i big giocarsi anche questa vittoria di tappa. Dopo quanto fatto ieri, non si può non considerare Jonas Vingegaard il favorito numero uno. La sua brillantezza in salita l’ha reso imprendibile per i suoi avversari e potrebbe riprovarci oggi.

Avere la Maglia Gialla però significa anche prendersi la responsabilità dell’inseguimento dell’eventuale fuga e di fare il ritmo in diverse fasi della corsa, rendendo impossibile riproporre un lavoro di squadra come visto sul Télégraphe. Potrebbe quindi pensarci Tadej Pogacar con la sua UAE a fare la parte del cacciatore. Lui ha detto che vorrà attaccare e la giornata di ieri potrebbe rimanere solo una piccola macchia.

Tour de France 2022, Tadej Pogacar: “La Jumbo-Visma mi ha attaccato tutto il giorno. Non è finita qui, lotterò fino a Parigi”

Anche Romain Bardet ha dato prova della sua grande forza in salita sul Col du Granon e avrà un paese intero a spingerlo verso il successo. Chi ha già vinto sull’Alpe d’Huez è Geraint Thomas, nella sua trionfale campagna del 2018. Il gallese non è uno che si accontenta del quarto posto che ora occupa e potrebbe tentare un attacco.

Occhio anche a David Gaudu e Nairo Quintana, entrambi molto performanti sull’ultima salita di ieri. Tra i nomi di classifica da tenere sotto osservazione ci saranno anche Adam Yates e Aleksandr Vlasov, che potrebbero approfittare di più libertà per l’ampio distacco accumulato dai primi. Tra i nomi spendibili per attacchi da lontano menzioniamo i soliti Lennard Kämna, Warren Barguil, Ion Izagirre e Thibaut Pinot.

BORSINO FAVORITI DODICESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE

***** Jonas Vingegaard
**** Tadej Pogacar
*** Geraint Thomas, Romain Bardet
** David Gaudu, Nairo Quintana, Adam Yates
* Aleksandr Vlasov, Lennard Kämna, Warren Barguil, Ion Izagirre, Thibaut Pinot

Foto: LaPresse

Exit mobile version