Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2022, il borsino dei favoriti della tappa di oggi: tutti contro Pogacar sulle Alpi

Pubblicato

il

Dopo l’antipasto di Alpi avuto ieri nella decima tappa, i giochi si fanno più che seri oggi al Tour de France 2022. Si parte da Albertville, sede delle Olimpiadi Invernali del 1992, per arrivare in cima al Col de Granon, passando per due salite storiche come il Col du Télégraphe e il Col du Galibier.

Una tappa durissima anche se lunga solo 151,7 km. 4 GPM totali, di cui uno di 1a categoria e ben due hors-categorie, il massimo livello di difficoltà per le ascese della Grande Boucle. Insomma, un vero e proprio tappone alpino che riserverà enorme spettacolo e risulterà con ogni probabilità determinante per le sorti della corsa.

Già sugli 11 km del Télégraphe e sui quasi 18 del Galibier ci sarà grande selezione, ma il Col du Granon è destinato a segnare differenze importanti anche tra gli uomini di classifica. 11,4 km al 9,1% di pendenza media, con tantissimi tratti in abbondante doppia cifra. Assisteremo con ogni probabilità ad una grande sfida tra i nomi più importanti del gruppo.

Tour de France 2022, arrivano le salite più dure! Galibier (due volte), Col du Granon e Alpe d’Huez in due giorni! Si decide la classifica!

Inevitabile quindi menzionare Tadej Pogacar come favorito numero uno. Lo sloveno ha dimostrato nei primi dieci giorni di essere il più forte del lotto quando il terreno si fa duro. L’unico che lo può impensierire sembra essere Jonas Vingegaard, superato dal fuggitivo Lennard Kämna nella generale, ma senza dubbio in grado di sfidare la Maglia Gialla.

Per conoscere gli altri nomi interessanti per la vittoria di tappa odierna, basta scorrere la classifica generale. Attenzione dunque alla coppia della INEOS Geraint Thomas-Adam Yates, con il gallese che ha dato segnali importanti nelle ultime frazioni. Da tenere d’occhio anche Romain Bardet, Enric Mas ed il mai domo Primoz Roglic, che potrebbe sfruttare il controllo tra i due favoriti. Tra i più forti in salita anche David Gaudu ed il coriaceo Nairo Quintana, mentre corridori come Aleksandr Vlasov, Thibaut Pinot o Damiano Caruso potrebbero sfruttare la libertà data dal maggiore distacco.

BORSINO FAVORITI 11a TAPPA TOUR DE FRANCE

***** Tadej Pogacar
**** Jonas Vingegaard
*** Geraint Thomas, Primoz Roglic
** Adam Yates, David Gaudu, Romain Bardet, Enric Mas
* Nairo Quintana, Aleksandr Vlasov, Thibaut Pinot, Damiano Caruso

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità