Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2022, Jasper Philipsen: “Una gioia incontenibile! So cosa vuol dire perdere qui, finalmente ce l’ho fatta!”

Pubblicato

il

Percorso mosso, tappa mossa, colpi di scena continui, strategie non sempre molto chiare e volata confusionaria ma con un vincitore, Jasper Philipsen: difficile riassumere quanto accaduto oggi alla quindicesima frazione del Tour de France 2022, ma quel che è certo è che in ogni tappa tutto può succedere, e oggi ne abbiamo avuto un’ulteriore conferma.

Stabilita quasi al photofinish la vittoria del belga del team Alpecin-Deceuninck, che è riuscito a precedere come detto in volata Wout Van AertMads Pedersen; per Philipsen è la prima vittoria in carriera al Tour de France, probabilmente la più importante nella sua carriera conquistata in quel di Carcassone, ove era posto il traguardo finale.

Di seguito, le dichiarazioni del vincitore della quindicesima tappa del Tour de France 2022 rilasciate a caldo ai microfoni ufficiali del Tour: “Non riesco a parlare, davvero, è un’emozione indescrivibile! So cosa vuol dire perdere qui, mi è già capitato varie volte, andandoci vicino ma senza mai agguantare la vittoria. Oggi ce l’ho fatta finalmente, una gioia incontenibile! Abbiamo rischiato nel finale giocandocela in volata ma sapevo che bisognava prendere questo azzardo per uscire nella miglior posizione possibile dall’ultima curva“.

Tour de France 2022: Jasper Philipsen batte van Aert in volata a Carcassone. Ancora top-10 per Mozzato e Pasqualon

Prosegue il corridore belga, che non riesce a nascondere le lacrime per l’emozione: “Mi viene da piangere, non so davvero come spiegare quello che sto provando (nel frattempo si asciuga le lacrime, ndr). Non era ancora arrivata una vittoria per il team e oggi era la quindicesima tappa, ma non abbiamo mollato, ci credevamo e alla fine ci siamo riusciti; ci tengo a ringraziare il mio team, sono stati fantastici, mi hanno dato grande fiducia“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità