Ciclismo

Tour de France 2022, la sorpresa Yves Lampaert. Chi è il belga spesso protagonista nel Grande Nord

Pubblicato

il

Un successo incredibile. Tutti si aspettavano il campione del mondo Filippo Ganna, ma, complice anche una foratura dell’azzurro, a trionfare nella cronometro iniziale del Tour de France 2022 è stato il belga Yves Lampaert. 

Il rappresentante della Quick-Step Alpha Vinyl Team ha fatto meglio anche di corridori come Wout van Aert, secondo a 5”, e Tadej Pogacar, terzo a 7”, oltre ovviamente all’italiano Ganna, alla fine quarto a 10”. Grazie a questo successo Lampaert ha conquistato anche la prima maglia gialla di questo Tour de France. 

Nonostante lo stupore per questo trionfo, non si può però di certo dire che il belga classe 1991 sia uno sconosciuto. Nella sua carriera, infatti, il nativo di Izegem ha vinto altre corse di rilievo, la più importante delle quali è la seconda frazione della Vuelta di Spagna 2017, quando si impose davanti all’azzurro Matteo Trentin. 

Tour de France 2022: sorpresa a Copenhagen, Lampaert batte Van Aert ed è la prima Maglia Gialla. 4° Ganna con foratura

Tra le vittorie più importanti di Lampaert ricordiamo poi una tappa al Tour de Suisse del 2019 e una frazione al Tour of Britain nel 2021, oltre poi alle due affermazioni alla Dwars door Vlaanderen e i trionfi al Driedaagse Brugge-De Panne e alla Arnhem Veenendaal Classic. Inoltre, ci sono da segnalare anche le sue tre vittorie ai Campionati del Belgio (due volte a cronometro e una in linea). 

Foto: LaPresse

Exit mobile version