Ciclismo

Tour de France 2022, le pagelle di oggi: Christophe Laporte esalta ancora la Jumbo-Visma. Super Alberto Dainese

Pubblicato

il

PAGELLE DICIANNOVESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE 2022

Christophe Laporte, voto 10: dopo un intero Tour a lavoro per i compagni di squadra (che hanno dominato in lungo e in largo) si prende la libertà di poter attaccare e lo fa meravigliosamente. Il francese della Jumbo-Visma nell’ultimo chilometro anticipa tutti con una sparata da finisseur e coglie la più bella vittoria della carriera.

Jasper Philipsen, voto 8: era il favoritissimo per oggi e solamente il colpaccio di Laporte è riuscito a beffarlo. Il belga dell’Alpecin-Deceuninck sfrutta al meglio il lavoro della propria compagine, ma sul finale purtroppo non può nulla. Domina la volata dei battuti, ma vale solo per la seconda piazza.

Alberto Dainese, voto 8: un Tour de France in nettissimo crescendo per l’azzurro della DSM, entrato in un’altra dimensione dopo la vittoria di tappa al Giro d’Italia. La terza piazza odierna vale tantissimo: non perde assolutamente contatto in salita e arriva allo sprint con le gambe giuste. Lo attendiamo a Parigi.

Tadej Pogacar, voto 7,5: per lo sloveno il Tour de France ancora non è finito ed è veramente da apprezzare il suo coraggio. Prova addirittura a muoversi sull’ultima salitella, poi ovviamente desiste. Si getta in volata contro velocisti puri e chiude quinto.

Caleb Ewan, voto 6,5: performance discreta, rispetto ad un Tour da dimenticare. Non è tanto il risultato, con il decimo posto, ma il fatto che l’australiano della Lotto Soudal sia riuscito a resistere a differenza di tanto altri velocisti puri. Sui Campi Elisi può provarci.

Jonas Vingegaard, voto 6: rischia di perdere qualcosina da Pogacar, scatenato, che si getta nella volata, ma alla fine il distacco di 5” viene neutralizzato dalla giuria e dunque la Maglia Gialla viaggia sempre più verso il trionfo di Parigi.

Foto: Lapresse

Exit mobile version