Ciclismo

Tour de France 2022, le pagelle di oggi: Jasper Philipsen è perfetto, Pogacar ci prova anche a Parigi

Pubblicato

il

PAGELLE VENTUNESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE 2022

Jasper Philipsen, voto 10: dalla delusione di inizio Tour, ad un salto di qualità eccellente, lanciandosi come miglior velocista al mondo o quasi. Il belga trova una condizione in crescendo, tappa dopo tappa, e coglie due bellissimi trionfi in quest’ultima settimana che lo fanno entrare in un’altra dimensione.

Dylan Groenewegen, voto 7,5: la sua Bike-Exchange Jayco prova a lanciarlo nel migliore dei modi, ma molto probabilmente parte troppo lunga ed il neerlandese si trova allo scoperto troppo presto. In ogni caso, con un Philipsen così, meglio del secondo posto non si poteva fare.

Alexander Kristoff, voto 7: su un traguardo amato il veterano norvegese prova a far saltare il banco e trova la prestazione migliore di questa Grande Boucle cogliendo un podio di qualità.

Peter Sagan, voto 7: quarta posizione per lo slovacco della TotalEnergies che sarà anche lontano dalla condizione dei giorni migliori, ma comunque si fa vedere in testa al gruppo.

Tadej Pogacar, voto 7,5: Vingegaard è calmo nella pancia del gruppo, lo sloveno non ci sta e con una sparata mostruosa prova ad anticipare tutti a 7 chilometri dall’arrivo. Il suo attacco, con un plotone lanciatissimo, dura pochissimo, ma lo spettacolo dell’uomo della UAE Emirates c’è tutti i giorni.

Jumbo-Visma, voto 10: oggi la compagine neerlandese, dopo aver brindato con lo Champagne, si prende una giornata libera. Van Aert decide di non partecipare alla volata per varcare la linea d’arrivo in trionfo con i suoi compagni e, soprattutto, Jonas Vingegaard.

Foto: Lapresse

Exit mobile version