Ciclismo
Tour de France 2022, le pagelle di oggi: Mads Pedersen imbattibile, Ganna ci prova. Piazzamenti per Mozzato e Pasqualon
PAGELLE TREDICESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE 2022
Mads Pedersen, voto 10: ci aveva provato già in Danimarca nelle prime uscite di questo Tour de France, ma oggi era la giornata giusta. Praticamente imbattibile: trova la fuga assieme a Simmons che lo supporta al meglio, poi si mette in proprio, attacca e fa la differenza. Sul finale non c’è nessun dubbio: con il suo spunto veloce sarebbe stato impossibile batterlo, infatti sbaraglia la concorrenza e arriva praticamente in gestione. Un Pedersen formato Mondiale 2019.
Fred Wright, voto 8: ha provato nel finale a dar filo da torcere a Pedersen, ma c’è stato davvero poco da fare. Altra giornata in fuga per il britannico della Bahrain-Victorious che sfiora nuovamente la vittoria me deve accontentarsi della piazza d’onore.
Hugo Houle, voto 7,5: non avendo spunto veloce sarebbe stato quasi impossibile per lui portare a casa la vittoria. Ha lottato per un piazzamento, ottenendo un’eccellente terza posizione.
Stefan Kueng, voto 6: era tra i favoriti nella fuga, invece perde l’attimo giusto e deve accontentarsi della quarta posizione.
Filippo Ganna, voto 6,5: sin dal mattino a caccia dell’attacco di giornata, il piemontese ha dato tutto, forse spremendosi troppo nella fase iniziale della tappa. Si accende la spia rossa sul finale e non ne ha per seguire Pedersen: una sesta piazza che però dà morale in vista delle prossime frazioni.
Luca Mozzato ed Andrea Pasqualon, voto 7: bravi entrambi i velocisti azzurri che disputano la volata dei battuti e centrano una nona e una decima piazza.
Bike-Exchange e Lotto Soudal, voto 4: due errori diversi, ma entrambi importanti. La compagine australiana si porta a tirare praticamente a 20 chilometri dall’arrivo, facendo spremere i propri atleti, senza ottenere nulla. Per la squadra belga invece una brutta caduta compromette tutto il lavoro fatto fino a poco prima.
Foto: Lapresse