Ciclismo
Tour de France 2022, le pagelle di oggi: Michael Matthews non sbaglia nulla, Alberto Bettiol eccezionale. Pogacar ci prova
PAGELLE QUATTORDICESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE 2022
Michael Matthews, voto 10: spesso e volentieri piazzato, oggi trova la tappa da sogno per trovare una delle vittorie più belle della carriera. Va in fuga sin dal mattino, poi, vista una condizione super, decide addirittura di anticipare i tempi. Approccia in testa la salita, sale con il proprio passo, viene raggiunto da Bettiol e non demorde: scavalca l’azzurro e trionfa a braccia alzate.
Alberto Bettiol, voto 9: giornata magica per l’alfiere della EF Education-EasyPost. Attivissimo nella prima parte di gara, è tra coloro che lancia la fuga giusta. Si mette al servizio a più riprese di Uran e Powless, dà tutto per rimontare sul finale e poi addirittura è il primo a scattare in salita. Accelerazione devastante, sembrava di vedere il Bettiol del Fiandre: riprende Matthews, quasi lo stacca, ma l’australiano controbatte e si prende la vittoria. Una piazza d’onore che significa tantissimo per il toscano.
Thibaut Pinot, voto 7: un traguardo stregato per il transalpino. Nel 2015 sembrava fatta, invece si fece beffare da Cummings. Oggi non ne ha per seguire i primi due e deve accontentarsi della terza piazza.
Tadej Pogacar, voto 7,5: il coraggio non gli è mai mancato, ancor di più ora che deve rimontare. Lo sloveno stupisce tutti e prova ad attaccare già sul primo GPM, 10 chilometri dopo il via. Desiste, ma sul finale ritenta e sta volta fa la differenza, portandosi dietro solamente la Maglia Gialla. Altre iniezioni di fiducia per gli ultimi sette giorni dove proverà a dare tutto.
Jonas Vingegaard, voto 8: una freddezza da vero danese. Pogacar lo attacca a più riprese, lui non si scompone, si mette alla ruota dello sloveno e si fa trainare. L’ultima settimana sarà durissima, ma affrontarla con questo spirito (e con questo vantaggio) può significare tantissimo.
Geraint Thomas, voto 7,5: ancora una volta la scelta saggia di salire con il proprio passo, senza seguire le accelerazioni dei rivali. Per ora non può stare con i primi due, ma con il suo ritmo può comodamente puntare al podio finale.
Louis Meintjes, voto 7,5: l’avevamo già detto qualche giorno fa, il sudafricano sembra essere rinato in questa stagione, dopo alcune annate da incubo. Va ancora una volta all’attacco e trova una rimonta eccellente in classifica generale: ora è settimo e può sognare la top-10.
Foto: Lapresse