Ciclismo

Tour de France 2022, le pagelle di oggi: Wout van Aert e Jonas Vingegaard eccezionali, Ganna non al top

Pubblicato

il

PAGELLE VENTESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE 2022

Wout van Aert, voto 9: arriva la terza vittoria di tappa in questo Tour de France. Era il grande favorito e non tradisce le aspettative prendendosi il successo, festante davanti al compagno di squadra Vingegaard. Soddisfazione migliore non poteva esserci per la Jumbo-Visma.

Jonas Vingegaard, voto 10: l’idea di gestirsi è tramontata dopo pochissimi metri. Il danese in Maglia Gialla dà tutto nella cronometro finale e fa sfracelli. Per tre quarti di gara è davanti anche a van Aert, poi si impaurisce in una curva e rallenta palesemente sul finale, lasciando il successo al compagno di squadra. In ogni caso una dimostrazione di forza assurda in vista della passerella finale.

Tadej Pogacar, voto 7,5: anche oggi parte arrembante, con la voglia di spaccare il mondo. Strada facendo però la Jumbo-Visma nuovamente gli mette i bastoni tra le ruote, limitandolo ad una terza piazza che non può accontentarlo assolutamente.

Geraint Thomas, voto 7,5: chiude appena davanti al compagno di squadra Ganna, in quarta piazza, dimostrando una condizione eccellente che lo ha trascinato sul podio finale di Parigi. A 36 anni un Tour da protagonista per il britannico.

Filippo Ganna, voto 6,5: non è al top e lo abbiamo capito da giorni. Ha provato a racimolare tutte le energie per la prova odierna, va al comando, ma non ne ha per lottare con i migliori (quinto all’arrivo). Il campione del mondo contro il tempo, su un percorso ideale alle sue caratteristiche, è solo quinto e molto distante dalla vetta.

Mattia Cattaneo, voto 7: in un Tour de France piuttosto anonimo, l’uomo della Quick-Step Alpha Vinyl Team viene fuori con due eccellenti cronometro. Top-20 a Copenaghen, eccellente settimo oggi. È la sua specialità e lo fa vedere.

Foto: Lapresse

Exit mobile version