Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2022, le pagelle di oggi: Wout van Aert, volata eccellente. Tadej Pogacar è battibile, molto bene Alberto Bettiol

Pubblicato

il

PAGELLE OTTAVA TAPPA TOUR DE FRANCE 2022

Wout van Aert, voto 10: dopo un paio di giornate dubbiose è tornato ad alzare le braccia al cielo in grande stile. Il belga della Jumbo-Visma gestisce al meglio il finale, non soffre lo scontro diretto con Pogacar e batte tutti nettamente, cogliendo la seconda vittoria di tappa in questo Tour e allungando in chiave Maglia Verde.

Michael Matthews, voto 8: che non sia un vincente nato, è noto a tutti. Che sia comunque un corridore dalla grandissima caratura, che su questi arrivi è sempre protagonista, è dimostrato ampiamente. Se la gioca alla pari con van Aert, ma esce sconfitto e deve accontentarsi della piazza d’onore.

Tadej Pogacar, voto 7,5: finalmente, diranno in tanti. Posizione perfetta per la volata, non riesce a dominare come suo solito e termina, in Maglia Gialla, solo terzo. Avesse vinto anche oggi sarebbe stato qualcosa di mostruoso.

Alberto Bettiol, voto 7,5: era la sua giornata, ha corso da capitano e ha portato a casa una top-5 che in ogni caso può dargli morale. È rimasto leggermente chiuso nel finale, ma è riuscito a giocarsi le sue carte, terminando quinto.

Andreas Kron, voto 7,5: il nome che non ti aspetti. Repentina e costante la crescita del danese della Lotto Soudal che se la gioca alla pari con grandissimi corridori nella volata ristretta e termina quarto.

Thomas Pidcock, voto 6: la Maglia Bianca, dopo un inizio di Grande Boucle super, delude un po’ le aspettative. Era un arrivo perfetto per le sue caratteristiche, invece il britannico della Ineos Grenadiers è solo decimo.

Mathieu van der Poel, voto 5: non è una crociata contro il neerlandese, ma vederlo a fare il gregario a 30-40 chilometri dall’arrivo, quando su questi traguardi potrebbe dominare, è veramente un dispiacere. Un Tour senza ambizioni per lui.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità