Ciclismo
Tour de France 2022, l’Italia si aggrappa a Filippo Ganna per vincere una tappa. Gli avversari nella cronometro di 40 km
Resta l’ultima chance o quasi, visto che nella volata conclusiva di Parigi Alberto Dainese potrà sì giocarsi le proprie carte, ma non partirà con i favori del pronostico. Domani in programma la cronometro al Tour de France 2022: Lacapelle-Marival-Rocamadour di 40,7 chilometri.
Il campione del mondo Filippo Ganna ha iniziato la Grande Boucle da Copenaghen con l’obiettivo di vestire la Maglia Gialla dopo la prima prova contro il tempo, purtroppo obiettivo fallito. Da lì in poi non sono state tre settimane da ricordare per l’uomo della Ineos Grenadiers che, a parte una giornata all’attacco, non ha del tutto convinto.
La condizione non sembra essere splendente, ma ovviamente, con un percorso favorevole, domani sarà sicuramente in prima fila tra gli uomini più attesi, con l’obiettivo di portare a casa un successo di tappa in casa Italia (Bel Paese ancora a secco in questa edizione della corsa transalpina).
A sfidarlo però nomi di lusso: a partire dal rivale annunciato nelle gare contro le lancette, Wout van Aert. Il belga della Jumbo-Visma è apparso devastante nelle ultime giornate e appare nettamente il favorito per il successo. Nomi da seguire sono anche quelli di Tadej Pogacar (UAE Emirates), sicuramente stimolato dalla voglia di provare a far qualcosa in chiave classifica generale, Stefan Kueng (Groupama – FDJ), campione d’Europa della disciplina, e Stefan Bissegger (EF Education-EasyPost).
Foto: Lapresse