Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2022: Mads Pedersen domina a Saint-Etienne, sesto Filippo Ganna. Top-10 per Mozzato e Pasqualon

Pubblicato

il

L’aveva cercata nella Madre Patria, in Danimarca, ci era andato vicinissimo, ma la vittoria arriva in terra transalpina: nella tredicesima frazione del Tour de France 2022 con arrivo a Saint-Etienne un eccezionale Mads Pedersen trova la giornata perfetta andando in fuga ed imponendosi in uno sprint ristretto. Un altro danese sul podio, Jonas Vingegaard, che conserva senza difficoltà la Maglia Gialla. 

Giornata da fughe e dunque grandissima battaglia sin dalle prime battute per cercare il tentativo giusto. Media altissima nella prima ora della corsa, alla fine è andato via l’attacco con sette uomini: Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), Matteo Jorgenson (Movistar), Fred Wright (Bahrain – Victorious), Stefan Kung (Groupama – FDJ), Mads Pedersen e Quinn Simmons (Trek – Segafredo) e Hugo Houle (Israel – Premier Tech).

Il plotone non ha lasciato troppo spazio, tenendo la fuga sotto tiro, con Lotto Soudal e Quick-Step Alpha Vinyl Team a dettare il ritmo per i propri velocisti. Successivamente una caduta ha coinvolto Caleb Ewan e da lì è lievitato il margine dei fuggitivi, sempre più convinti di andarsi a giocare la vittoria nonostante il lavoro della BikeExchange – Jayco.

Dopo gli allunghi del compagno di squadra Simmons, si è lanciato in prima persona all’attacco Pedersen: a seguire il danese Houle e Wright, mentre Ganna, Jorgenson e Kung sono stati costretti ad inseguire. Volata a tre per il successo: nessun patema per Pedersen, che ha dominato in lungo e in largo su Wright e Houle, mentre per Ganna sesta piazza finale. 

Gruppo a 5’45” di ritardo: a regolarlo il solito Wout van Aert in Maglia Verde, mentre in casa Italia top-10 per Luca Mozzato ed Andrea Pasqualon, rispettivamente nono e decimo, mentre undicesimo è Alberto Dainese.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità