Ciclismo

Tour de France 2022, Nairo Quintana: “L’aria condizionata mi ha creato problemi respiratori. L’anno prossimo per il podio”

Pubblicato

il

Tempo di bilanci al Tour de France 2022, visto che siamo giunti all’ultima tappa, la passerella finale di Parigi. Tra i migliori, a livello di costanza e soprattutto di rendimento in salita c’è stato sicuramente un veterano come Nairo Quintana, che chiuderà in sesta piazza in classifica generale.

Il colombiano dell’Arkéa Samsic paga ovviamente le difficoltà a cronometro: nella prova contro il tempo di ieri ha pagato minuti su minuti, cedendo due posizioni in graduatoria.

Le sue parole: “Sarò nei primi 10 del Tour più veloce della storia. Un risultato molto positivo, sono soddisfatto. Erano anni che non ci andavo così vicino, così vicino al podio, quest’anno ho potuto farlo. Mi sento ringiovanito. Non ho gregari come le altre squadre, la metà dei compagni debuttavano al Tour e molti altri erano al secondo, ma stiamo imparando. Ora farò una buona Vuelta e l’anno prossimo tornerò a lottare per il podio”.

Una nota non lieta: “Ho avuto problemi respiratori a causa dell’aria condizionata nell’hotel di Foix”. 

Sul futuro: “Il rinnovo? Stiamo trattando. È una squadra che mi ha aiutato, ci siamo trovati bene. I primi anni tra covid e infortuni sono stati difficili, è stata dura adattarsi. Però ora arrivano i risultati e siamo tutti contenti. In tutte le corse che ho fatto ho chiuso nei primi dieci. Abbiamo fatto cose buone, ora arriveranno rinforzi e credo che continuerò qui”.

Foto: Lapresse

Exit mobile version