Ciclismo

Tour de France 2022 oggi, diciottesima tappa: percorso, altimetria, favoriti, tv. Ultima sfida sui Pirenei tra Vingegaard e Pogacar

Pubblicato

il

Diciottesima tappa per il Tour de France 2022: l’ultima sui Pirenei prima del week-end conclusivo della Grande Boucle. Si partirà da Lourdes e si arriverà, dopo 143,2 km di grande fatica, ad Hautacam. Andiamo a scoprire nel dettaglio la frazione con percorso, altimetria, programma e favoriti.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE DALLE 13.30

PERCORSO DICIOTTESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE 2022

Anche oggi prima parte pianeggiante che quasi sicuramente sarà percorsa a velocità folli. Dopo 60 chilometri iniziano le salite: la prima il Col d’Aubisque (Hors Categorie di 16,4 km al 7,1%). Lunga discesa per approcciare il Col de Spandelles (prima categoria di 10,3 km all’8,3%). Gran finale in vetta ad Hautacam, dopo 13,6 km al 7,8% di pendenza media (GPM Hors Categorie).

ALTIMETRIA

PROGRAMMA

Partenza ore 13.30

Arrivo ore 17.30 circa

DIRETTA TV E STREAMING

Dalle ore 13.00 su Eurosport 1 (210 Sky), in streaming su Discovery+, Eurosport Player, DAZN
Dalle ore 14.45 su Rai Due, in streaming su Rai Play

FAVORITI

Ultimo scontro diretto tra i big prima della cronometro, ultima sfida in salita tra i primi due della classifica generale. Tadej Pogacar (UAE Emirates) ieri ha sfruttato un favoloso Brandon McNulty per portarsi a casa il terzo successo parziale, ma non ha recuperato praticamente nulla in graduatoria: oggi sicuramente ci riproverà ad attaccare.

Jonas Vingegaard si è difeso fino ad ora al meglio: se, supportato dalla sua Jumbo-Visma, riuscirà a limitare i danni (perdendo meno di 30”), sarebbe ipotecato il trionfo finale nonostante la cronometro ancora da disputare.

In chiave podio la battaglia potrebbe accendersi da lontano con Nairo Quintana, Romain Bardet e David Gaudu che devono lanciare l’attacco a un Geraint Thomas che sembra certo del terzo posto.

Occhio anche alla sfida per la Maglia a Pois: Simon Geschke (Cofidis) sta per ipotecarla, ma Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) ci crede ancora.

Exit mobile version