Ciclismo
Tour de France 2022 oggi, dodicesima tappa: percorso, altimetria, favoriti, tv. Croix de Fer e Alpe d’Huez, Pogacar per il ribaltone
Resta sulle Alpi il Tour de France 2022 ed affronta una delle frazioni più attese e dure: la dodicesima, con partenza da Briançon e traguardo, dopo 165,1 km di grande fatica, su L’Alpe d’Huez. Andiamo a scoprire la tappa odierna nel dettaglio con percorso, altimetria, programma e favoriti.
LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE DALLE 13.20
PERCORSO DODICESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE 2022
Poco dopo il via subito l’incubo del Col du Galibier, tramite però un altro versante rispetto a ieri, il Les Monetier les Bains (23,5 km al 5,1% di pendenza media e scollinamento a 2642 metri). Discesa, breve passaggio sul Telegraphe (non contrassegnato come GPM), e si arriva a valle a Saint-Jean-de-Maurienne. Da lì si va ad approcciare il Col de la Croix de Fer (29 km al 5,2%), davvero interminabile. Le fatiche non sono terminate: a concludere la giornata c’è la famosissima Alpe d’Huez con i suoi tornanti e i 13,8 km all’8,1%.
ALTIMETRIA
PROGRAMMA
Giovedì 14 luglio
Partenza ore 13.20
Arrivo ore 17.15 circa
Dalle ore 12.45 su Eurosport 1 (210 Sky), in streaming su Discovery+, Eurosport Player, DAZN
Dalle ore 14.45 su Rai Due, in streaming su Rai Play
FAVORITI
Sarà la giornata del riscatto di Tadej Pogacar? Lo sloveno lo ha annunciato ai microfoni ieri, appena dopo il suo arrivo in crisi al Col du Granon. Lo scalatore della UAE Emirates proverà sicuramente ad attaccare, ma serve qualcosa di speciale per far saltare il banco.
Posizione di vantaggio per la Jumbo-Visma e, soprattutto, per Jonas Vingegaard: il danese ieri ha sbaragliato la concorrenza ed ora, visto il gigantesco margine di vantaggio, può limitarsi a difendersi sfruttando il lavoro della propria squadra.
Tra coloro che si sono mossi bene nella frazione di ieri ci sono Nairo Quintana (Arkea-Samsic), Romain Bardet (DSM) e Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), che oltre a provare a giocarsi la tappa, hanno un occhio verso il podio finale di Parigi.