Ciclismo
Tour de France 2022 oggi, tredicesima tappa: percorso, altimetria, favoriti, tv. Van Aert favorito, Dainese ci prova
Giornata di relativa calma per il Tour de France 2022 dopo un inizio infernale di seconda settimana con le Alpi. Oggi, nella tredicesima tappa, dovrebbero tornare protagonisti i velocisti. Andiamo a scoprirla nel dettaglio con percorso, altimetria, favoriti e programma tv.
LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE DALLE 13.20
PERCORSO TREDICESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE 2022
192,6 chilometri da Bourg d’Oisans a Saint-Etienne. Sono tre i GPM in programma: il Côte de Brié (GPM di terza categoria di 2,4 km al 6,9%), il Col de Parménie (seconda categoria di 5,1 km al 6,6%) e la Côte de Saint-Romain-en-Gal (GPM di terza categoria di 6,6 km al 4,5%), con scollinamento a 44 chilometri dall’arrivo. Finale mosso, ma dove le squadre dei velocisti potrebbero gestire la situazione.
ALTIMETRIA
PROGRAMMA
Partenza ore 13.20
Arrivo ore 17.15 circa
Dalle ore 12.55 su Eurosport 1 (210 Sky), in streaming su Discovery+, Eurosport Player, DAZN
Dalle ore 14.45 su Rai Due, in streaming su Rai Play
FAVORITI
Dopo tanti giorni al servizio del proprio capitano Jonas Vingegaard, Wout van Aert è ovviamente il favorito per questa frazione, che si adatta alla perfezione alle sue caratteristiche. La Maglia Verde della Jumbo-Visma vuole timbrare per la terza volta il cartellino in questa Grande Boucle.
A sfidarlo il connazionale Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) che nella prima settimana è apparso molto pimpante, piazzandosi a più riprese. Occhio ovviamente a Fabio Jakobsen e Dylan Groenewegen, i due neerlandesi all’assalto delle volate, entrambi già a segno in questo Tour.
In casa Italia due le carte da giocare: Alberto Dainese (DSM) e Luca Mozzato (B&B Hotels – KTM).