Ciclismo
Tour de France 2022, perché è stato azzerato il distacco all’arrivo di Tadej Pogacar: il regolamento
Tadej Pogacar è rimasto coinvolto in una caduta quando mancavano 2,7 km al traguardo della seconda tappa del Tour de France 2022. Il vincitore delle ultime due edizioni della Grande Boucle, favorito della vigilia per conquistare il terzo sigillo consecutivo, è riuscito a restare in piedi, ma si è trovavo intruppato in un groviglio di biciclette e si è così staccato dai migliori di giornata. Una quarantina di uomini si sono infatti involati verso l’arrivo senza problemi, mentre gli altri (tra cui lo sloveno) sono rimasti indietro.
Tadej Pogacar è però stato estremamente fortunato. Il regolamento, infatti, prevede che in caso di cadute o incidenti meccanici all’interno degli ultimi 3 chilometri, i ciclisti attardati vengano accreditati dello stesso tempo del gruppo di cui facevano parte prima dell’episodio.
Il capitano della UAE Emirates tira un sospiro di sollievo, viene accreditato del tempo di Fabio Jakobsen (vincitore di tappa) e difende la momentanea terza posizione in classifica generale, a 8” dal belga Wout van Aert. Il balcanico conserva il piccolo margine su due avversarie diretti come il danese Jonas Vingegaard (8”) e il connazionale Primoz Roglic (9”).
Foto: Lapresse