Ciclismo

Tour de France 2022, perché la tappa di oggi è stata interrotta? Manifestanti in strada, Bettiol era all’attacco

Pubblicato

il

La decima tappa del Tour de France 2022 è stata momentaneamente interrotta quando mancavano 36 chilometri al traguardo. Una neutralizzazione provvisoria resasi necessaria poiché sette manifestanti hanno bloccato la sede stradale, dando vita a un sit-in di protesta con tanto di fumogeni. Si tratta di attivisti per l’ambiente, che indossavano t-shirt arrecanti la scritta “989 days left”.

La frazione della Grande Boucle dopo il giorno di riposo era nel pieno del suo svolgimento e stava assumendo dei connotati interessanti: il nostro Alberto Bettiol si trovava al comando solitario con circa 30 secondi di vantaggio sugli altri 24 fuggitivi, mentre il gruppo della maglia gialla inseguiva a oltre sette minuti di ritardo.

https://www.oasport.it/2022/07/live-tour-de-france-2022-tappa-di-oggi-in-diretta-arrivo-in-salita-a-megeve-schermaglie-tra-i-favoriti/

La corsa è rimasta ferma per una decina di minuti, poi è ripartita la bagarre verso la Megeve, primo arrivo in salita di questa seconda settimana in terra transalpina. I distacchi erano stati congelati, dunque Bettiol è ripartito con il margine che aveva sugli altri attaccanti di giornata e sul plotone principale. Precisiamo che Alberto aveva anche superato quei manifestanti, ma alle sue spalle il gruppo era troppo numeroso e la situazione era pericolosa, dunque la giuria ha deciso di fermare momentaneamente l’evento.

Foto: Lapresse

Exit mobile version