Ciclismo
Tour de France 2022, Quintana si appoggia alla moto e viene penalizzato dalla giuria – VIDEO
Tredicesima posizione, quarto posto perso in classifica generale a favore di David Gaudu, top 5 in bilico quando mancano tre tappe al termine del Tour de France e penalità ricevuta per una disattenzione per certi versi banale per un corridore dalla classe del colombiano: la diciottesima tappa della Grande Boucle è decisamente da dimenticare per Nairo Quintana.
Il corridore della Arkéa-Samsic, apparso in evidenti difficoltà fisiche durante la frazione da Lourdes a Hautacam, ha commesso un’ingenuità sul Col de Spandelles appoggiandosi per qualche secondo su una moto di una rete trasmittente televisiva; al termine della gara la giuria ha riguardato le immagini e ha optato per la penalità di 10″ ai danni del colombiano.
Inoltre, Quintana ha subito ulteriori penalizzazioni alla luce di quanto successo: -4 punti nella classifica a punti e nella classifica scalatori e 200 franchi svizzeri di multa; top 5 a rischio adesso per il colombiano in classifica generale, saranno decisive le ultime tre frazioni.
Tour de France 2022, Nairo Quintana penalizzato di 10″ per essersi appoggiato a una moto della tv
Di seguito, il video di quanto accaduto nella tappa di ieri del Tour de France 2022 con protagonista Nairo Quintana e la conseguente penalità stabilita dalla giuria.
TOUR DE FRANCE 2022, QUINTANA PENALIZZATO DI 10″ – VIDEO
En la etapa 18 del Tour de Francia el boyacense Nairo Quintana fue sancionado con 10 s en la general por agarrarse e impulsarse de una de las motos q transmite la carrera. La desfavorable acción se registró cuando restaban 37.1 km para el final.Ahora está a 13:35 del líder. pic.twitter.com/lNNYPgeFtv
— Radio Uno Tunja (@radio1tunja) July 22, 2022
Foto: LaPresse