Ciclismo
Tour de France 2022, Romain Bardet: “Una delle giornate peggiori. Senza i miei compagni mi sarei ritirato”
Ce lo si aspettava all’attacco in una frazione nettamente favorevole alle sue caratteristiche e che avrebbe potuto lanciarlo verso il podio, invece il padrone di casa Romain Bardet ha deluso le aspettative nella sedicesima tappa del Tour de France 2022.
Il transalpino della DSM ha perso più di 3’30” dal drappello dei migliori, scendendo addirittura dalla quarta alla nona posizione in classifica generale.
Le sue parole all’arrivo riportate da Spaziociclismo: “Una delle giornate peggiori che ho vissuto da tanto tempo a questa parte. È stato un calvario. Un grande ringraziamento ai miei compagni, che mi sono stati vicino sin dall’inizio della tappa. Senza Nils, Andreas e Chris penso non avrei concluso la tappa. Non so cosa sia successo, non mi sentivo bene. Ho avuto i brividi, le tempie che esplodevano. Non so cosa sia successo, non me lo aspettavo proprio. Spero di potermi riprendere. La voglia c’è, ma non so. Non è neanche una questione di gambe. Semplicemente mi sentivo completamente svuotato. Mi faceva male la testa ed ero davvero perso”.
Prosegue: “Ora cercherò di riposare. Stamattina mi sentivo bene, ma appena sono iniziate le accelerazioni ho perso le ruote. Non è qualcosa a cui sono abituato quindi è difficile da incassare. Spero che non capiti di nuovo perché restano due belle giornate. Vedremo come andranno le cose. Sentivo di avere un bel livello sin dall’inizio del Tour, ma oggi sono esploso, ero completamente cotto. Ho cercato di non mollare, ma non riuscivo a seguire un ritmo costante e più alto di 5 km/h. Penso fosse qualcosa di pietoso da vedere… Oggi è stato un colpo durissimo. erano due settimane che le cose andavano abbastanza bene, quindi ora spero di riprendermi, ma chiaramente non rimane molto da correre e non so cosa posso aspettarmi ora dal Tour”.
Foto: Lapresse