Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2022: sfuma il sogno maglia gialla per Filippo Ganna. Decisivi meteo e una foratura

Pubblicato

il

La prima frazione del Tour de France 2022 è in archivio. A sorpresa è stato Yves Lampaert a vincere la cronometro d’apertura sui 13,2 km all’interno della città di Copenhagen. Solo quarto al termine della gara Filippo Ganna, a 10” dal vincitore.

Sfuma dunque il sogno Maglia Gialla per l’azzurro che nelle dichiarazioni della vigilia aveva apertamente dichiarato che il prestigioso simbolo del primato era uno degli obiettivi stagionali. Davanti a lui anche Wout Van Aert e Tadej Pogacar, partiti immediatamente dopo di lui.

Su questa performance un po’ sotto le aspettative pesando diversi fattori; il primo è sicuramente il percorso, ricco di curve e punti in cui rilanciare l’andatura e meno tratti dove sprigionare tutta la potenza. Il meteo ha sicuramente condizionato la corsa, con i big che si sono trovati nel momento di massima intensità della pioggia. Infine ci si è messa anche una foratura, che ha accompagnato il verbanese nell’ultimo tratto della prova.

Tour de France 2022: sorpresa a Copenhagen, Lampaert batte Van Aert ed è la prima Maglia Gialla. 4° Ganna con foratura

Con grande onestà intellettuale ed umiltà, Ganna ha detto ai microfoni della RAI che la foratura non può essere una scusa e che la strada bagnata non gli dava buone sensazioni, ma anche che le condizioni sono state molto simili per tutti. La seconda sconfitta stagionale nelle prove contro il tempo arriva dunque sul palcoscenico più importante, ma siamo certi che nella seconda cronometro, in programma alla penultima giornata, il Campione del Mondo proverà a prendere la propria rivincita.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità