Ciclismo
Tour de France 2022, Wout Van Aert è la nuova Maglia Gialla: “Un po’ di delusione per il secondo posto, ora proverò a difendere la Maglia”
Ormai è una costante, Wout Van Aert deve aver fatto l’abitudine alla seconda posizione dell’ordine di arrivo. Dopo essere stato battuto da Yves Lampaert ieri, oggi ci ha pensato Fabio Jakobsen a mettergli la ruota davanti nel caotico arrivo di Nyborg. Il belga si può però consolare con la Maglia Gialla, la prima per lui al Tour de France.
Intercettato dai microfoni di Rai Sport, Van Aert ha espresso prima grande gioia per il simbolo del primato che potrà indossare: “Ho aspettato questo momento per tanti anni, ci sono arrivato vicino altre volte. Oggi è finalmente arrivato e per questo sono molto contento”.
A celebrare questo giorno con lui c’era anche la sua famiglia, arrivata dal Belgio in Danimarca: “Sono felice che non abbiano viaggiato invano. Spendo poco tempo con mio figlio, almeno regalargli questa soddisfazione era importante per me. C’erano anche quando ho vinto alla Parigi-Nizza, ma oggi è speciale, non ha prezzo”.
Subentra poi un po’ di amarezza per l’ennesimo secondo posto: “Quando ho tagliato il traguardo ho pensato ‘di nuovo secondo?!’. Però se arrivando sempre secondo si prende la Maglia Gialla va benissimo. Quando sei il leader al Tour devi provare a difendere la Maglia, e io ci proverò il più a lungo possibile”.
Foto: LaPresse