Ciclismo
Tour de France Femminile 2022, Annemiek van Vleuten: “Sapevo che poteva essere una tappa per me. Mi godo la maglia gialla”
Dopo la vittoria in solitaria, al termine di una fuga di circa 70 km, prima con la connazionale Demi Vollering e poi in totale libertà, l’olandese Annemiek van Vleuten (Movistar Team), si può godere una meritata maglia gialla sul traguardo di Le Markstein, in concomitanza con la fine della settima tappa del Tour de France femminile 2022.
Intervistata all’arrivo, la ciclista di Utrecht si è così espressa sul capolavoro che ha confezionato oggi: “Non mi sto rendendo ancora conto di quello che ho fatto. Ho passato giorni difficili – ammette – sono stata un po’ malata e questo rende tutto ancor più incredibile”. Poi ha aggiunto: “E’ stato bellissimo vincere arrivando da sola. La classifica? Dovevo provarci per forza, stamattina alla partenza ero indietro e questo è il mio stile: provarci”.
Sulla tappa: “Il disegno mi piaceva molto: ho capito che sin dalla prima salita si sarebbe potuta fare la differenza con un’azione importante. Ho avuto giorni difficili, ma ho recuperato ed ho capito che avrei dovuto provare a vincere andando a creare il più ampio distacco possibile nei confronti delle altre”.
“Questa era proprio una frazione adatta a me: durissima – prosegue – Mi sono allenata perché sapevo che se fossi stata in condizione sarebbe stato il mio giorno e così ho fatto. Ora mi godo la maglia gialla: è il mio regalo dopo questa vittoria. Una maglia che ero abituata a vedere solo addosso ai ragazzi e che domani cercherò di difendere con orgoglio”.
Foto: Lapresse