Ciclismo

Tour de France femminile 2022: dominio in volata per Lorena Wiebes nella prima tappa, quarta Rachele Barbieri

Pubblicato

il

Era la favoritissima e ha vinto dominando. Apertura in grande stile per il Tour de France femmes 2022: prima tappa sul percorso cittadino di Parigi, quello che tra poco vedrà la passerella degli uomini. Volata doveva essere, volata è stata e a vincere la neerlandese Lorena Wiebes, al successo numero sedici in stagione. Per l’atleta DSM anche la soddisfazione di vestire la Maglia Gialla.

Prima parte di gara molto incerta, come previsto. Sono stati tantissimi gli attacchi, ma il gruppo è rimasto spesso e volentieri compatto perché hanno fatto gola alle atlete i due traguardi volanti a punti ed il primo GPM della Grande Boucle, quello di Charles de Gaulle – Étoile che ha visto imporsi Femke Markus (Parkhotel Valkenburg).

L’azione più interessante è stata comunque quella di Gladys Verhulst (Le Col – Wahoo), scattata a due giri dal termine, che ha guadagnato una quarantina di secondi sul plotone, abile a rientrare in vista della volata.

I treni non sono riusciti a gestire al meglio il finale ed è stato uno sprint particolare, lanciato da lontano: alla fine sfida tutta neerlandese con Lorena Wiebes (DSM) che è riuscita ad imporsi davanti alla connazionale Marianne Vos (Jumbo-Visma).

Terza piazza per Lotte Kopecky (Team SD Worx), quarta per un’eccellente Rachele Barbieri (Liv Racing Xstra). In casa Italia da sottolineare anche la settima posizione della campionessa del mondo Elisa Balsamo (Trek-Segafredo) e la decima di Vittoria Guazzini (FDJ – SUEZ – Futuroscope).

Foto: Valerio Origo

Exit mobile version