Ciclismo

Tour de France femminile 2022, Elisa Longo Borghini: “Entusiasta di esserci, voglio fare classifica”

Pubblicato

il

Per un Tour de France che si conclude, ce n’è un altro che comincia. Poco prima dell’ultima tappa dell’edizione maschile, si svolgerà la prima tappa dell’edizione femminile che si concluderà anch’essa sulla cornice degli Champs-Elysees. Tra chi vuole rivestire un ruolo di protagonista c’è la nostra Elisa Longo Borghini.

La ciclista della Trek-Segafredo viene da un Giro d’Italia sì buono ma nemmeno da dieci e lode, concluso ai piedi del podio, a 54” dal terzo posto della spagnola Mavi Garcia. La vincitrice della seconda edizione della Parigi-Roubaix non vuole però nascondere le proprie ambizioni di classifica in questa iconica rincorsa alla maglia gialla che ritorna nel circuito professionale dopo 13 anni, ma con il nome ‘Tour de France’ di nuovo in calendario dal 1989.

Sono entusiasta di correre questo Tour de France Femmes – afferma la Longo Borghini sul sito ufficiale della Trek-Segafredo – Sarà grandioso essere parte della rinascita di una corsa storica che, da tempo, non vediamo nel calendario. Le mie sensazioni sono buone: dopo il Giro d’Italia sono andata sul Sestriere con l’obiettivo di mantenere e rifinire la condizione. Ho fatto di tutto per arriare al Tour nel migliore dei modi e, personalmente, sono più che soddisfatta“.

Tour de France femminile 2022, Marta Cavalli: “Lavorerò per Ludwig, poi parleranno le gambe”

La Longo Borghini non nasconde poi le sue ambizioni per questi otto giorni: “Ho un obiettivo dichiarato, condiviso con il team: quello di fare classifica. Arrivo mentalmente e fisicamente pronta, poi c’è la dimensione squadra. Avere al mio fianco un gruppo speciale e delle compagne così forti mi permette di correre da leader con enorme motivazione. Mi sento una privilegiata ad affrontare il Tour con una squadra così“.

Foto: Valerio Origo

Exit mobile version