Seguici su

Ciclismo

Tour de France femminile 2022: Marta Cavalli ed Elisa Balsamo tra le stelle della prima storica edizione. Si parte da Parigi, si chiude sulla Planche des Belles Filles

Pubblicato

il

In concomitanza con l’ultima tappa del Tour de France al maschile, partirà la prima storica edizione del Tour de France femmes. Una novità importantissima per il Women World Tour che si arricchisce di una corsa che darà ancora più prestigio al movimento e che potrà attrarre le attenzione dei media e del pubblico.

Otto tappe senza giornate di riposo per un evento che vedrà al via tutto il meglio del panorama delle due ruote. Location d’eccezione per la grande partenza. La tappa numero 1 prenderà il via infatti ai piedi della Tour Eiffel per poi imboccare il circuito dei Campi Elisi che ospiterà anche l’ultima tappa per gli uomini.

Da lì il percorso si districherà per il territorio transalpino proponendo frazioni dalle caratteristiche più disparate. Dalle tappe per velociste ai profili da classica fino alle grandi salite che definiranno la classifica generale. La più iconica è stata scelta come gran finale della corsa che terminerà in cima alla Super Planche des Belles Filles, con le sue durissime rampe ed il finale con il fondo stradale in sterrato.

Un evento di questa portata non poteva non richiamare l’attenzione delle migliori interpreti al mondo. Tra le grandi favorite per la vittoria finale ci sarà ovviamente Annemiek Van Vleuten, fresca vincitrice del Giro Donne e donna da battere quando si tratta di salite. Potrebbe dunque riproporsi la sfida vista in Italia tra lei e l’azzurra Marta Cavalli, apparsa in grande crescita e sempre più brillante nei dieci giorni della Corsa Rosa. Teoricamente l’azzurra dovrebbe lavorare in supporto di Cecilie Ludwig, ma se la gamba dovesse essere quella delle scorse settimane, sarebbe impossibile non fare classifica.

Tour de France 2022, il borsino dei favoriti della tappa di oggi: Ganna per il primo successo italiano, Van Aert per prolungare il dominio

Se tra le candidate alla vittoria finale non possiamo non menzionare anche Demi Vollering e la nostra Elisa Longo Borghini, i grandi nomi non mancheranno anche tra le velociste e le cacciatrici di tappe. Su tutte, catturerà l’occhio la sfida tra la leggenda Marianne Vos e la Campionessa del Mondo Elisa Balsamo. Saranno loro, insieme a Lotte Kopecky e Lorena Wiebes a giocarsi la prima Maglia Gialla sui Campi Elisi. Dopo gli exploit al Giro, vedere la maglia iridata a braccia alzate su un arrivo così prestigioso sarebbe incredibile.

Foto: Massimo Fulgenzi/PMG Sport/SprintCyclingAgency©2022

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità