Tuffi

Tuffi, Europei giovanili 2022: Giorgia De Sanctis e Santoro/Belotti d’oro, argento per Simone Conte

Pubblicato

il

E’ un’Italia scoppiettante quella degli Europei giovanili di tuffi, di scena a Otopeni (Romania). Nella stessa sede in cui il nuoto in corsia aveva regalato non poche soddisfazioni alla compagine tricolore junior , il trend positivo si sta replicando nella competizione in programma questa settimana. Dopo quattro giorni di gare, infatti, il Bel Paese è in testa al medagliere con 5 ori e 3 argenti.

Nella Finale dal metro (categoria B), Giorgia De Sanctis ha concesso il bis a livello individuale. Dopo aver vinto l’oro dal trampolino 3m, la tuffatrice nostrana si è ripetuta con il punteggio di 326.70 davanti alla svedese Signe Stahl (323.85) e alla finlandese Eerika Repo (297.75). Molto solida la successione dei tuffi di De Sanctis, tenendo conto dei 54.00 punti con il salto mortale e mezzo ritornato carpiato e dei 51.60 punti con il doppio e mezzo avanti carpiato. In decima posizione ha concluso Diana Caterina Romano (245.05).

L’altro oro di giornata, in casa Italia, l’ha firmato la coppia Matteo Santoro/Stefano Belotti, che ieri avevano fatto primo e secondo dal metro nella prova individuale. Nel syncro dal trampolino 3m i due ragazzi del Bel Paese si sono imposti con il punteggio di 284.49 davanti ai britannici Leon Baker/Hugo Thomas (280.32) e ai croati David Ledinski/Matej Nevescanin (275.16). Sono arrivate ottime valutazioni con il triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato da 69.75 punti e con il doppio e mezzo avanti con 2 avvitamenti da 68.34 punti.

Tuffi, Europei giovanili 2022: Matteo Santoro è oro dal metro, argento per Stefano Belotti

A completare il quadro è arrivato l’argento di Simone Conte. L’azzurrino, impegnato dalla piattaforma (categoria B), ha sfiorato l’oro, terminando con 396.00 a 35 centesimi di punto dall’oro del britannico Jordan Fisher-Eames (396.35). Il bronzo è andato all’ucraino Marko Barsukov (371.90).

Foto: LaPresse

Exit mobile version