Tuffi
Tuffi, Europei giovanili 2022: Matteo Santoro è oro dal metro, argento per Stefano Belotti
E’ un’Italia che procede a gonfie vele negli Europei giovanili di tuffi, di scena a Otopeni (Romania). Nella stessa sede in cui il nuoto in corsia aveva regalato non poche soddisfazioni alla compagine tricolore junior , il trend positivo si sta replicando nella competizione in programma questa settimana. Dopo tre giorni di gare, infatti, il Bel Paese è in testa al medagliere con 3 ori e 2 argenti.
Oro e argento che nel day-3 che si sono condensati nella gara maschile dal trampolino 1m (categoria A). Il talento di Matteo Santoro ha colpito ancora. Il classe 2006, dopo aver vinto con i suoi compagni l’oro nel Jump Event del primo giorno, si è ripetuto nella prova odierna, totalizzando 478.15 punti. Una Finale però molto emozionante nella quale l’altro azzurrino, Stefano Belotti, è giunto secondo per un nulla, ovvero ad appena 5 centesimi di punto (478.10). Sul gradino più basso del podio è salito l’irlandese Jake Passmore.
Una gara nella quale Santoro ha fatto vedere il proprio talento soprattutto nel doppio e mezzo avanti con un avvitamento carpiato con cui ha ottenuto 72.00 (tutti 7.5 e un 8.0), ma il coefficiente basso dell’ultimo tuffo (salto mortale e mezzo indietro carpiato, 2.3 la difficoltà) con cui ha ottenuto 48.30 poteva costare l’oro. Merito di un grande Belotti che con un ottimo doppio salto mortale e mezzo ritornato raggruppato ha raccolto 65.10 punti, sfiorando letteralmente il podio più alto. Tuttavia, si può sorridere in casa Italia per questa doppietta di qualità.
Nell’altra Finale in programma, ovvero la gara femminile dalla piattaforma (categoria A), è stata la svedese Amanda Lundin (354.45) a prevalere davanti alla spagnola Ana Carvajal San Miguel (348.25) e alla britannica Chloe Johnson (348.15).
Foto: LaPresse