Tuffi
Tuffi, Mondiali 2022: Chiara Pellacani conquista la finale dai tre metri. Splendido terzo posto dietro le cinesi
Chiara Pellacani è in finale dai tre metri ai Mondiali di Budapest. Prestazione maiuscola dell’azzurra, che ha chiuso la semifinale con il terzo punteggio dietro alle sole cinesi. Un risultato di altissimo livello per la romana, che ha avuto anche la grande capacità di reagire all’errore iniziale, trovando poi quattro ottimi tuffi.
Come detto a comandare è sempre la Cina con la vittoria di Chen Yiwen (356.45) davanti alla connazionale Chang Yani (345.80). Una gara a parte quella delle due asiatiche, che hanno distanziato di tantissimo il resto del mondo. Pellacani, infatti ha chiuso al terzo posto con 303.75, precedendo la canadese Mia Vallee (300.45) e la tedesca Lena Hentschel (297.60).
Una semifinale che era iniziata male per l’azzurra, che aveva sbagliato il doppio e mezzo indietro carpiato (45 punti). La romana è stata bravissima a non scoraggiarsi, rimettendo tutto a posto prima con un doppio e mezzo avanti con un avvitamento e poi soprattutto con uno strepitoso triplo e mezzo avanti carpiato da 69 punti. Con quel tuffo Chiara ha risalito la classifica, consolidando poi la sua terza posizione.
Domani si può assolutamente migliorare e raggiungere anche quota 315, che potrebbe valere il bronzo. Servirà soprattutto una bella gara solida, visto che solo le cinesi sembrano essere davvero inarrivabili. Attenzione anche alla giapponese Sayaka Mikami (297.00) e all’americana Sarah Bacon (294.60), rispettivamente sesta e settima, ma entrambe con un grave errore.
FOTO: LaPresse