Rugby

United Rugby Championship: Zebre, nessun trasloco, restano a Parma

Pubblicato

il

Non cambieranno sede (né ragione sociale e dirigenza) le Zebre Parma che anche nel futuro prossimo giocheranno al Lanfranchi. Si allontana l’ingresso di Padova nell’United Rugby Championship, cambio di guardia che per molti sembrava ormai certo, dopo le parole del presidente federale Marzio Innocenti.

Il numero 1 del rugby italiano ha parlato al Gazzettino e le sue parole sono chiare. “La situazione economica e il progetto sportivo delle Zebre Parma adesso vanno nella direzione auspicata dalla Federazione italiana Rugby” ha detto Innocenti, che poi ha fatto chiarezza punto per punto sul perché della retromarcia, con il presidente federale che solo pochi mesi fa paventava di spostare le “inutili” Zebre da Parma.

“Le Zebre nella stagione appena conclusa hanno operato un risparmio sul budget. che continuerà anche la prossima stagione. permettendo di ridurre l’apporto finanziario fornito dalla federazione. Hanno cominciato ad aumentare le entrate provenienti dagli sponsor. Hanno continuato a rientrare del debito contratto con la FIR, attualmente ridotto di quasi la metà rispetto a quello iniziale” ha spiegato Innocenti. “Sulla nuova situazione economica si innesta poi la novità del progetto tecnico. Le Zebre la prossima stagione avranno una base fatta di circa trenta giovani italiani, tutti di interesse nazionale”.

Poi ci sono gli ultimi due punti. “Terza svolta un abbozzo di collaborazione con l’altra franchigia del Benetton che prima non c’era: scambio di giocatori, condivisione di programmi, eccetera. Infine il rinnovato management delle Zebre, che ora va nella stessa direzione della FIR” conclude Innocenti. Che, però, ricorda che nulla è per sempre e che serviranno risultati per confermare questa scelta. “Se ci riusciremo bene, se fallirà ne riparleremo cercando un nuovo partner”.

Foto: Alessio Tarpini – LPS

Exit mobile version