Rugby
United Rugby Championship: Zebre Parma, arriva la stella Kobus van Wyk
Colpo di mercato per le Zebre Parma, che hanno annunciato l’arrivo del forte trequarti sudafricano Kobus van Wyk. 30 anni, un lungo passato nel Super Rugby, van Wyk si inserirà in una squadra molto giovane e rivoluzionata rispetto alla scorsa stagione.
Ex centro/ala dei Leicester Tigers, Hurricanes, Sharks e Stormers, van Wyk è nato a Napabeep il 21 gennaio 1992 ed è alto 191 cm per 98 ko. Inizia a giocare fin da bambino, entrando nel sistema di formazione della franchigia dei Western Province e percorrendo tutta la trafila delle giovanili fino a debuttare in prima squadra nel 2013, un anno dopo essersi laureato campione del mondo con gli Springboks U20.
Nel 2014 esordisce nel Super Rugby con gli Stormers, poi passa in Francia nel Bordeaux e torna in Patria con gli Sharks. Nel 2020 va in Nuova Zelanda con gli Hurricanes, mentre l’estate stessa passa in Inghilterra con i Leicester Tigers, con i quali quest’anno ha vinto la Premiership. Rapido palla in mano, solido difensivamente è un ottimo metaman e giocatore d’esperienza, caratteristiche importanti in una squadra giovane come le Zebre Parma.
“Sono impaziente di iniziare la prossima stagione! Non vedo l’ora di incontrare la famiglia delle Zebre, indossare la maglia del club, mettermi alla prova in questa nuova avventura e contribuire alla crescita della squadra” le sue prime parole.
Foto: LaPresse