Vacanza in kayak in Scandinavia: il regalo che non sapevi di desiderare
Cosa c’è di meglio di una totale fuga dal caos della città, alla ricerca di relax, paesaggi mozzafiato e un contatto estremamente diretto con la natura?
Stiamo parlando dei paesi nordici della Scandinavia, non sempre adeguatamente pubblicizzata come meta turistica e, proprio per questo, visitata ogni anno solo da pochi e audaci viaggiatori in cerca di esperienze immersive e fuori dal comune.
Qui è possibile, infatti, sia dedicarsi un po ‘ di svago ammirando le bellezze dei centri cittadini sia dedicarsi momenti suggestivi organizzando gite alla scoperta di posti nascosti praticando orienteering in kayak o in canoa.
Che cos’è l’orienteering in kayak?
Per “orienteering” o orientamento si intende quello sport che consiste nel muoversi su terreni poco conosciuti, ostili, guidati solo dalla bussola e dal proprio senso dell’orientamento (da cui il nome dello sport). Generalmente viene praticato nelle aree boscose, ma è possibile praticarlo anche in acqua mediante l’uso del kayak, della canoa o di una barca.
Anche se si tratta di uno sport poco conosciuto in Italia, non riconosciuto dagli enti istituzionali e governativi addetti allo sport, a livello internazionale esistono tantissime competizioni di orientamento in kayak che vedono una grande partecipazione anche da parte di atleti del nostro paese. In Italia, in particolare, questo tipo di attività è molto praticato nei pressi delle coste di Portofino, lo splendido comune ligure dotato di flora, fauna e paesaggi unici al mondo.
Come praticare orienteering guidato nei paesi nordici
Con l’aiuto di internet e dei motori di ricerca è molto semplice trovare e prenotare esperienze di questo tipo a prezzi davvero economici. Spendendo una cifra compresa tra i 100€ e i 200€ è possibile prenotare tour guidati di orienteering in kayak e canoa alla scoperta di luoghi incontaminati dei paesi nordici in compagnia di esperti conoscitori del posto. Tutto ciò che vi servirà è organizzare un viaggio in Svezia, Norvegia, Danimarca o Islanda e prepararvi a questa emozionante esperienza.
Vi suggeriamo di consultare piattaforme come Airbnb o Trip Advisor per prenotare il vostro giro in kayak. In alcuni casi, non vi servirà nemmeno dotarvi di attrezzature o strumenti, dato che vi verranno forniti nel momento in cui incontrerete il vostro host. Sarà fantastico regalarvi un momento di distacco totale dalla realtà, imparare a guidare il vostro kayak in zone impervie e godervi paesaggi spettacolari immersi nel lago tra le montagne scandinave. Non abbiate paura del pericolo! Anche se si tratta di uno sport estremo, le vostre guide sapranno darvi i giusti consigli e sarete, per tutta la durata della gita, in ottime mani.