Valentina Vezzali sull’importanza dello sport: “Concorre al Pil nazionale più di altri settori

Pubblicato

il

Lo sport come fonte di ricchezza non solo culturale. Si dibatte spesso in Italia sull’importanza della pratica sportiva e, al di là di quel che riguarda i riflessi positivi sulla salute, a tenere banco sono alcuni argomenti spinosi: il primo è il diritto allo sport e il secondo riguarda aspetti produttivi ed economici.

Legate a quest’ultimo punto, ci sono le dichiarazioni del sottosegretario con delega allo Sport, Valentina Vezzali, sugli sviluppi necessari da portare avanti nel nostro Paese: “L’indagine dell’Istituto per il credito sportivo sul Pil dello sport offre molteplici spunti di riflessione per la metodologia e le fonti; è un articolato lavoro che amplia il numero di indicatori e rende molto capillare l’analisi dei dati“, ha sottolineato Vezzali (Fonte: Ansa).

Soprattutto ci conferma che lo sport system concorre alla formazione del Pil nazionale al pari e più di altri settori economici“, ha sottolineato la sottosegretaria alla presentazione dello studio il ‘PIL dello sport. La dimensione economica dello Sport in Italia’.

Il messaggio dell’ex fuoriclasse della scherma è molto chiaro: “Rispetto ad altri Stati Ue, non abbiamo ancora uno Sport Satellite Account (Ssa) sul quale dobbiamo lavorare, prevedendo risorse adeguate a realizzarlo”. Il riferimento va in particolare alle città smart e green, ma soprattutto sport-friendly che includano lo sport come mezzo fondamentale per raggiungere benessere, salute e stili di vita corretti.

Foto: Olycom LaPresse

Exit mobile version