Seguici su

Senza categoria

Vela, Europei 49er 2022: Germani-Bertuzzi sempre in corsa per una medaglia, domani cominciano le Gold Fleet

Pubblicato

il

L’Italia continua a sognare una possibile medaglia ad Aarhus (Danimarca) anche al termine della terza giornata dei Campionati Europei 2022 del doppio acrobatico olimpico 49er. Quest’oggi sono andate in scena le ultime tre regate di qualificazione, che hanno promosso automaticamente i migliori 25 equipaggi in classifica generale (per entrambi i sessi) alla Gold Fleet. Tra domani e domenica sono previste un massimo di otto regate di Finale, in attesa delle Medal Race decisive.

Day-3 discreto ma non eccezionale nel gruppo giallo per le campionesse mondiali juniores in carica Jana Germani e Giorgia Bertuzzi, che mettono a referto uno score di 10-5-9 confermando comunque una buonissima costanza di rendimento e accedendo alla flotta Gold in sesta posizione assoluta e quarta europea, ma di fatto a pari punti con le francesi Sarah Steyaert/Charline Picon che occupano virtualmente il gradino più basso del podio continentale.

Obiettivo raggiunto anche da parte di Alexandra Stalder/Silvia Speri, stabili in 12ma piazza overall e settima europea grazie ad un buon parziale in crescendo di 21(scartato)-15-2 nella flotta gialla. Escluse purtroppo dalla Gold Fleet tutte le altre imbarcazioni italiane nei 49er FX, che dovranno quindi regatare nella flotta Silver fino al termine della manifestazione senza la possibilità di giocarsi le medaglie. Cambio della guardia in testa alla generale, con le svedesi Vilma Bobeck/Rebecca Netzler davanti a tutti al termine delle Qualifying Series.

Vela, Europei Nacra 17 2022: Tita-Banti continuano a dominare! In lizza per il podio anche Ugolini-Giubilei e Bissaro-Frascari

Al maschile c’è un pizzico di rammarico in casa Italia per la mancata qualificazione in flotta Gold di Uberto Crivelli Visconti/Giulio Calabrò, 26mi assoluti (ma 19mi europei) e quindi primi degli esclusi con lo stesso punteggio dei connazionali Marco Anessi Pè/Edoardo Gamba (ultimi dei qualificati), premiati per aver vinto una delle nove regate disputate sinora. Obiettivo centrato con un minimo di margine invece da parte di Simone Ferrarese/Leonardo Chistè, che chiudono questa prima metà di Campionato al 22° posto overall e 15° continentale con la chance di rimontare nei prossimi giorni. Guidano la classifica generale sempre gli olandesi Bart Lambriex/Floris van de Werken, ma la graduatoria è ancora cortissima.

Foto: Pagina FB FIV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità