Senza categoria
Vela, Europei 49er 2022: Italia abbastanza ambiziosa soprattutto al femminile, Germani-Bertuzzi possibile carta da medaglia?
Cominciano domani ad Aarhus i Campionati Europei 2022 del doppio acrobatico olimpico 49er, in programma fino a domenica 10 luglio in cui si svolgeranno le Medal Race decisive. La località danese ospita una rassegna continentale molto interessante per valutare l’effettivo stato di forma delle imbarcazioni azzurre in vista del biennio di qualificazione a cinque cerchi verso i Giochi di Parigi 2024.
Italia che si presenta con una flotta abbastanza ambiziosa soprattutto al femminile, grazie ad alcune giovani coppie emergenti chiamate a salire ulteriormente di colpi per colmare il gap nei confronti delle coppie più forti al mondo. Ambizioni importanti in particolare per Jana Germani e Giorgia Bertuzzi, reduci da un’incoraggiante avvio di stagione che le ha viste salire addirittura sul podio al Trofeo Princesa Sofia.
Le campionesse mondiali juniores in carica sono possibili outsider di lusso nella lotta per le medaglie, anche se sulla carta ci sono ancora almeno tre-quattro imbarcazioni superiori in campo continentale. Favorite per il titolo europeo Olanda con Van Aanholt/Duetz, Belgio con Maenhaut/Geurts e Spagna con Echegoyen/Barcelò. Obiettivo top10 invece per altre imbarcazioni tricolori come Stalder/Speri, Omari/Carraro e Passamonti/Fava.
In campo maschile lo scenario sembra un po’ più complesso in chiave azzurra, con tre sole barche iscritte che dovranno disputare davvero un gran Europeo per poter accedere alla Medal Race domenicale. Ferrarese/Chistè e Crivelli Visconti/Calabrò hanno forse qualche chance in più in tal senso rispetto ad Anessi Pè/Gamba per quanto visto sinora in stagione, ma in ogni caso il livello della flotta sarà molto elevato e non sarà semplice emergere nei piani alti della classifica.
Foto: Pagina FB FIV