Vela

Vela, Europei Nacra 17 2022: Tita-Banti favoriti per il titolo ad Aarhus, obiettivo medaglia per Bissaro-Frascari e Ugolini-Giubilei

Pubblicato

il

Giornata di vigilia ad Aarhus (in Danimarca) verso la prima giornata ufficiale di regate in occasione dei Campionati Europei Nacra 17 2022, che si concluderanno poi domenica 10 luglio con la Medal Race decisiva. L’Italia sogna in grande con tre imbarcazioni estremamente competitive che possono ambire ad una medaglia continentale, dopo gli ottimi riscontri dell’ultimo ciclo olimpico e di questo avvio di stagione.

Ruggero Tita e Caterina Banti sono ormai imbattuti da quasi due anni e mezzo (Mondiali di Geelong a febbraio 2020) e rappresentano inevitabilmente la coppia favorita per il titolo europeo, nella stessa località in cui arrivò anche lo storico successo iridato del 2018. I Campioni Olimpici in carica vanno a caccia del quarto oro continentale, ma la concorrenza sarà di alto profilo e non potranno quindi permettersi troppi passi falsi nei prossimi giorni.

Il Bel Paese può contare inoltre anche su altre due barche potenzialmente da podio: Vittorio Bissaro/Maelle Frascari (campioni del mondo 2019) e Gianluigi Ugolini/Maria Giubilei (pluricampioni mondiali juniores e argento iridato senior nel 2021). Di fatto queste due coppie, in una virtuale griglia di partenza, scattano in seconda o terza fila sicuramente alle spalle dei connazionali Tita-Banti e dei fenomenali britannici John Gimson/Anna Burnet.

La lotta per le medaglie dovrebbe coinvolgere anche la Germania di Paul Kohlhoff/Alica Stuhlemmer (terzi all’ultima edizione dei Giochi Olimpici e dei Mondiali) e la Finlandia di Sinem Kurtbay/Akseli Keskinen (sul podio quest’anno a Palma e a Hyeres). Nella classifica open, in cui sono ammessi anche gli equipaggi extra-europei, potranno inserirsi infine nelle posizioni di vertice un paio di barche australiane e argentine.

Foto: Lapresse

Exit mobile version