Vela

Vela, Tita-Banti Campioni d’Europa nel Nacra 17! Italia sul podio anche con il bronzo di Ugolini-Giubilei

Pubblicato

il

Mancava di fatto solo l’ufficialità e adesso è arrivata: Ruggero Tita e Caterina Banti sono i nuovi Campioni d’Europa nel Nacra 17! Ad Aarhus (Danimarca) l’equipaggio azzurro ha messo in evidenza un dominio straordinario, ipotecando la medaglia d’oro già dopo tre giornate e terminando la settimana di regate con un margine abissale di 65 punti sui neozelandesi Micah Wilkinson/Erica Dawson (in gara solo nella competizione open) e addirittura di 72 sui secondi classificati del Campionato Europeo.

Medaglia d’argento continentale conquistata alla fine dai finlandesi Sinem Kurtbay/Akseli Keskinen grazie ad una bella rimonta a partire da venerdì, mentre il podio è stato completato da un’altra barca italiana. Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, nonostante due mezzi passi falsi in mattinata (11-12 nelle ultime regate di flotta), hanno difeso strenuamente il bronzo europeo con un quinto posto nella Medal Race, confermandosi un equipaggio ormai solidissimo e di grande prospettiva.

Quarta piazza un po’ amara invece per Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, bravissimi però a cambiare marcia dopo un avvio di settimana al di sotto delle aspettative, vincendo la Medal Race odierna e arrivando a soli 4 punti dal podio continentale. Un punto alle spalle dei Campioni Mondiali del 2019, si sono dovute accontentare della quinta e sesta posizione europea due coppie medagliate agli ultimi Giochi di Tokyo, i britannici John Gimson/Anna Burnet (argento a cinque cerchi) ed i tedeschi Paul Kohlhoff/Alica Stuhlemmer (bronzo in Giappone).

Per Tita-Banti si tratta del quarto trionfo continentale in carriera, dopo le affermazioni nel 2017, 2018 e 2020. I campioni olimpici in carica prolungano così un‘imbattibilità che dura ormai da quasi due anni e mezzo, avvicinandosi nel migliore dei modi all’appuntamento più importante della stagione. Ad inizio settembre il timoniere trentino e la prodiera romana andranno a caccia infatti dell’oro mondiale, con l’obiettivo di detenere contemporaneamente il titolo europeo, iridato e olimpico nel catamarano misto foiling Nacra 17.

Foto: Lapresse

Exit mobile version