Golf
VIDEO British Open 2022: highlights e sintesi dell’ultimo giro. Cameron Smith in trionfo
Cameron Smith, classe 1993, australiano, è il vincitore del 150° Open Championship a St. Andrews. Il suo score di -20 complessivo, propiziato da un -8 all’ultimo giro con cinque birdie consecutivi dalla buca 10 alla 14, rimarrà impresso per sempre nella storia del torneo, del quale è stato trionfatore in rimonta.
La Claret Jug è sua, e davanti a un altro Cameron, ma americano e Young, di un solo colpo. Le speranze di Rory McIlroy sbattono su una giornata da due soli birdie e tanti putt lunghi: il nordirlandese finisce terzo alle spalle dei suoi due avversari, partiti dieci minuti prima.
Per l’Italia c’è il 15° posto di Francesco Molinari, tornato a ottimi livelli dopo un tempo molto lungo di grandi difficoltà e autore di una seconda parte di gara che ha ricordato molto da vicino quella degli anni d’oro. Per “Chicco” un segnale estremamente positivo: le cose vanno migliorando, e per il finale di anno come per il 2023 c’è da sorridere.
Un sorriso che, peraltro, ha anche Filippo Celli, perché pur con il 47° posto è vincitore della Silver Medal, il premio per il miglior amateur dell’edizione che sia stato in grado di passare il taglio. Una giornata, in sostanza, da ricordare su due fronti totalmente differenti.
Foto: LaPresse