Pallavolo
Volley, Alessandro Michieletto: “Vogliamo vincere, semifinale dura”. Galassi: “Impostato il nostro gioco”
L’Italia si è qualificata alla semifinale della Nations League 2022 di volley maschile. I Campioni d’Europa hanno battuto l’Olanda per 3-1 (21-25; 25-22; 25-13; 25-22), rimontando dopo aver perso il primo set, nonostante una serata non brillante e con alcuni passaggi a vuoto. Gli azzurri si sono comunque meritati il passaggio del turno e sabato torneranno in campo alla Unipol Arena di Bologna per fronteggiare la vincente del confronto tra Francia e Giappone.
Alessandro Michieletto è stato tra i protagonisti, lo schiacciatore ha messo a segno 12 punti venendo affiancato in attacco dall’altro martello Daniele Lavia (13) e dall’opposto Yuri Romanò (16). Bene anche i centrali Roberto Russo (12 punti, muri) e Gianluca Galassi (7) sotto la regia di Simone Giannelli. Gli azzurri hanno analizzato la propria prestazione attraverso i canali federali.
Alessandro Michieletto: “Siamo molto felici della vittoria che abbiamo conquistato questa sera nonostante il gioco non perfetto. Il primo set è stato molto difficile poi ci siamo sciolti e siamo riusciti a giocare meglio. Rispetto alla gara della fase preliminare contro l’Olanda questa di oggi è stata completamente diversa. Devo dire che loro hanno giocato molto bene, noi invece possiamo ancora migliorare molto. La semifinale di sabato sarà sicuramente dura ma il nostro obiettivo rimane sempre quello di vincere e portare in alto il nome dell’Italia. Per me è la prima volta con la nazionale seniores che mi capita di giocare in Italia con così tanto pubblico e sono davvero felice ed emozionato per questo“.
Gianluca Galassi:“Sapevamo di dover vincere per forza, siamo nella fase ad eliminazione diretta. Nella gara di oggi siamo stati in difficoltà nel primo set poi siamo stati bravi ad imporre il nostro gioco e indirizzare il match a nostro favore. Adesso abbiamo due giorni per riposare poi la semifinale. Siamo determinati a fare bene e vogliamo conquistare la finalissima. Questa sera l’atmosfera a Bologna era fantastica e dopo tre settimane giocate all’estero siamo felici di aver ritrovato il calore del nostro pubblico“.
Roberto Russo: “L’importante questa sera era vincere. Non abbiamo giocato molto bene all’inizio del match anche perché loro hanno cominciato bene in battuta. Con il passare del tempo siamo riusciti a trovare le nostre sicurezze, sfruttando molto bene il gioco a muro. Ogni tanto abbiamo abbassato la testa ed è proprio in questo che dobbiamo migliorare. L’atteggiamento è stato quello giusto, non abbiamo mai mollato. L’importante era qualificarsi per la semifinale, ora dobbiamo recuperare. Giocare in casa è bellissimo con il palazzetto pieno e il pubblico che ti esalta è qualcosa di stupendo. Sicuramente la semifinale sarà molto difficile, sia Giappone che Francia giocano molto bene, ma noi siamo pronti“.
Foto: FIVB