Pallavolo
Volley, chi sono gli azzurri campioni d’Europa U22 e dove giocano. Alcuni relegati in A3…
L’Italia ha vinto gli Europei Under 22 di volley maschile. Gli azzurri sono riusciti a sconfiggere la Francia in finale e a conquistare il primo titolo continentale in questa categoria. Un successo di squadra, conquistato da ragazzi di interessante spessore e che potrebbero regalarsi soddisfazioni anche nel prossimo futuro. Diamo uno sguardo ai Campioni d’Europa e a dove giocheranno nella prossima stagione.
Paolo Porro è tra i nomi di maggiore spicco, ha già convinto in SuperLega e sarà ancora titolare a Milano in diagonale con il francese Jean Patry. Ci sarà spazio nel sestetto base nel massimo campionato anche per lo schiacciatore Tommaso Rinaldi, che dovrebbe affiancare Earvin Ngapeth a Modena. Il libero Damiano Catania ha lasciato Piacenza e sarà titolare di Cisterna sempre in SuperLega.
A respirare l’aria della massima categoria saranno anche i martello Giulio Magalini e Mattia Gottardo, rispettivamente a Verona e Civitanova. Entrambi dovranno cercare spazio: in casa scaligera forse è più semplice (anche se Mozic, Keita e Jensen sono quotati), mentre tra le fila dei Campioni d’Italia emergono due big come Yant e Bottolo. SuperLega anche per il centrale Federico Crosato, che a Padova si troverà davanti Volpato e Canella.
Quattro azzurri militeranno invece in Serie A2: gli schiacciatori Alberto Pol (a Ravenna) e Andrea Schiro (a Motta di Livenza), i centrali Mirco Compagnoni (a Santa Croce) e Francesco Comparoni (a Ravenna). Altri tre giocheranno invece in Serie A3: il palleggiatore Leonardo Ferrato a Ortona, il martello Nicola Cianciotta a Casarano, il centrale Daniele Mellano a Savigliano.
Foto: Federvolley