Pallavolo

Volley femminile, chi sono le azzurre campionesse d’Europa U21 e dove giocano. Solo alcune sono titolari in A1

Pubblicato

il

L’Italia ha vinto gli Europei Under 21 di volley femminile. Le azzurre sono riuscite a sconfiggere la Serbia nella finale andata in scena a Cerignola (in provincia di Bari), rimontando da 1-2 e regalandosi una stupenda apoteosi di fronte al proprio pubblico. Un successo di squadra, conquistato da ragazze di interessante spessore e che potrebbero regalarsi soddisfazioni anche nel prossimo futuro. Diamo uno sguardo alle Campionesse d’Europa e a dove giocheranno nella prossima stagione.

Sofia Monza e Valentina Bartolucci si sono alternate in cabina di regia. La capitana giocherà con la casacca di Busto Arsizio, ma sarà riserva della statunitense Carli Llyod. La sua compagna di reparto resterà invece in Serie A2 con la maglia di Montecchio. Bintu Diop ha messo in mostra il suo braccio pesante, l’opposto passerà da Perugia a Cuneo e dovrebbe essere riserva di Gicquel. L’altra bomber Giorgia Frosini ha invece lasciato Conegliano per Bergamo, sulla carta sarà la seconda di Lorrayna ma potrebbe ritagliarsi degli spazi.

Volley, Europei U21: le azzurre battono la Serbia per il titolo europeo, giornata storica per la pallavolo italiana

Le schiacciatrici di riferimento sono state Emma Cagnin (pronta per l’avventura a Bergamo, dovrebbe partire alle spalle di Lanier e May) e Loveth Omoruyi (trasferitasi da Conegliano a Busto, vedremo se riuscirà a insidiare Degradi e Stigrot). Gli altri martelli giocheranno invece in Serie A2: Alessia Bolzonetti a Montecchio e Alice Nardo ad Albese con Cassano-Como.

Per quanto concerne le centrali, invece, il nome grosso è quello di Linda Nwakalor, che sarà titolare a Perugia al pari del libero Martina Armini. Emma Graziani avrà la chance di Firenze, ma inizialmente dovrebbe avere davanti Alhassan e Sylves, mentre Giulia Marconato sarà in Serie A2 con Montecchio.

Foto: Federvolley

Exit mobile version