Pallavolo

Volley femminile, l’Italia si qualifica alla Final Eight della Nations League! Corea battuta col turnover

Pubblicato

il

L’Italia ha sconfitto la Corea del Sud per 3-1 (25-17; 23-25; 25-15; 25-19) nella Nations League 2022 di volley femminile e ha matematicamente staccato il biglietto per le Final Eight che andranno in scena tra un paio di settimane ad Ankara (Turchia). Le azzurre hanno infilato la sesta vittoria consecutiva nel prestigioso torneo internazionale itinerante (l’ottava complessiva), non lasciando scampo al fanalino di coda (pur concedendo alla asiatiche il secondo set della loro avventura).

Le Campionesse d’Europa hanno avuto un passaggio a vuoto nella seconda frazione, ma negli altri parziali sono riuscite a dominare in lungo e in largo senza soffrire più di tanto. L’Italia riaggancia il Brasile al terzo posto della classifica generale (8 vittorie, 23 punti) e domani tornerà in campo a Sòfia (Bulgaria) per fronteggiare proprio le padrone di casa nella penultima partita della fase preliminare.

Il CT Davide Mazzanti ha operato un po’ di turnover rispetto agli ultimi impegni. Riposo per l’opposto Paola Egonu, per la centrale Anna Danesi, per la schiacciatrice Alessia Gennari. La migliore in campo è stata Sylvia Nwakalor, autrice di 21 punti (4 muri): la bomber ha dimostrato di essere una valida sostituta di Egonu, come aveva già fatto capire in occasione della prima settimana di partite.

Spazio da titolare per la capitana Miriam Sylla, che non aveva ancora avuto spazio in maniera continuativa in questa kermesse: la capitana ha chiuso con 17 punti a referto (4 muri), spalleggiata dalla sempre più convincente Alice Degradi (15). La regista Ofelia Malinov ha sfruttato anche le centrali Cristina Chirichella (8) e Sara Bonifacio (5, sostituita di Danesi). Alla Corea del Sud non sono bastate Lee Hanbi (14) e Park Jeongah (13).

Foto: FIVB

Exit mobile version