Pallavolo
Volley femminile, l’Italia spazza via la Turchia ad Ankara e sfiderà il Brasile nella finale di Nations League! Egonu trascinatrice
È un’Italia perfetta quella che è scesa in campo oggi contro la Turchia. Il punteggio di 3-0 (25-18, 28-26, 25-22) è testimone di un match in cui le azzurre si sono mostrate superiori alle avversarie dal primo all’ultimo momento. La squadra guidata dal CT Davide Mazzanti si aggiudica quindi il pass per la finale di VNL in cui sfiderà il Brasile.
Inizio autoritario per le azzurre, che non sembrano risentire di un’arena ovviamente tutta a favore della avversarie. Il vantaggio cresce subito grazie ad un ottimo turno di servizio di Elena Pietrini che porta lo score sul 10-5. La Turchia prova a rimettersi in moto in più occasioni, ma la perfetta distribuzione di Alessia Orro, che si affida soprattutto ad Egonu e Bosetti, spegne ogni tentativo e l’Italia chiude il primo set sul 25-18.
Nel secondo parziale arriva la prevedibile reazione di rabbia ed orgoglio delle padrone di casa. Ebrar Karakurt inizia a salire di giri e con lei anche le centrali Erdem e Gunes. L’ingresso al servizio di Ilkin Aydin mette in crisi la nostra ricezione rischiando di scavare un solco incolmabile per le azzurre. Punto dopo punto invece l’Italia cresce in attacco e a muro, appoggiandosi su Egonu, sui suoi stellari livelli. Il tesissimo finale di set vede prevalere ancora le azzurre che, grazie a due difese impossibili ed all’astuzia in attacco di Bosetti, si portano sul 2-0.
Volley, Europei Under 18: Barotto show, l’Italia schianta la Serbia e vola in finale!
L’Italia inizia con il piede sull’acceleratore anche il terzo parziale, facendo valere l’enorme solidità del muro, soprattutto con Anna Danesi. Il set è combattutissimo in ogni momento, le azzurre provano a scappare in più occasioni ma le turche non mollano. La capitana Miriam Sylla entra al posto di Pietrini per aiutare la ricezione, ma la protagonista è sempre lei: Paola Egonu. Nonostante un paio di errori in attacco, si conferma una volta di più una vera e propria macchina da guerra, mettendo a segno attacchi decisivi e l’ace che fissa il punteggio sul 25-22 e sul 3-0 per l’Italia.
Alla fine i punti di Egonu sono 26, a testimonianza dell’ennesima prestazione da fenomeno assoluto per la numero 18. Fondamentale l’apporto di Caterina Bosetti, in grado di firmare 11 punti, oltre alla grandissima solidità in difesa e ricezione. Ben 9 punti, con 5 muri, per Anna Danesi, 8 per Pietrini e 4 per Chirichella. Da sottolineare la solita perfezione di Monica De Gennaro, valore aggiunto di una Nazionale straordinaria. Non bastano per le turche i 14 punti di Karakurt.
Foto: FIVB