Pallavolo

Volley femminile, l’Italia travolge la Thailandia: Egonu e Pietrini show in Nations League, 3° posto verso la Final Eight

Pubblicato

il

L’Italia ha travolto la Thailandia con un perentorio 3-0 (25-20; 25-; 25-14) nell’ultima partita della fase preliminare della Nations League 2022 di volley femminile. Le Campionesse d’Europa si sono imposte in maniera schiacciante a Sòfia (Bulgaria), infilando così l’ottava vittoria consecutiva nella prestigiosa manifestazione internazionale itinerante. La partita è stata a senso unico: le azzurre hanno giganteggiato in attacco e al servizio, offrendo grandia efficacia col sistema muro-difesa.

La nostra Nazionale conclude questa fase al terzo posto in classifica generale (10 vittorie e 29 punti in 12 partite disputate), alle spalle degli USA (11 successi e 29 punti, devono ancora sfidare la Germania) e del Brasile (10 vittorie e 29 punti, le sudamericane precedono le azzurre per un set perso in meno). L’Italia era già certa della qualificazione alla Final Eight e tornerà in campo tra un paio di settimane ad Ankara (Turchia) per fronteggiare nei quarti di finale una tra Cina e Giappone (lo sapremo in serata).

Il CT Davide Mazzanti ha rimescolato nuovamente le carte in questa trasferta. Paola Egonu è tornata titolare dopo le ultime due partite, l’opposto ha messo a segno 24 punti (4 aces). La schiacciatrice Elena Pietrini è stata confermata dopo la prova superba offerta ieri contro la Bulgaria e si è distinta nuovamente in fase offensiva (12 punti), affiancata dalla capitana Miriam Sylla (9). La palleggiatrice Ofelia Malinov resta ancora a riposo, la cabina di regia è stata affidata ad Alessia Orro, brava a giostrare anche le centrali Anna Danesi (9) e Cristina Chirichella (7). La Thailandia, che deve sperare nella sconfitta della Germania contro gli USA per qualificarsi alla Final Eight, non sono bastate si è affidata a Moksri Chatchu-On (10) e Kokram Pimpichaya (8).

Foto: FIVB

Exit mobile version