Pallavolo
Volley, i possibili convocati dell’Italia per i Mondiali. Tante certezze, dubbio Zaytsev?
Non sono previste grandi novità nei convocati della squadra azzurra in vista dei Mondiali in programma in Slovenia e Polonia dal 26 agosto all’11 settembre. Il gruppo sarà quello che ha chiuso al quarto posto la VNL e più o meno quello che ha trionfato all’Europeo 2021.
Fefè De Giorgi le scelte le ha praticamente già fatte e difficilmente cambierà qualcosa in vista dell’appuntamento clou della stagione. I reparti di alzatori, schiacciatori e liberi sembrano piuttosto blindati e non si discosteranno da quelli utilizzati in VNL. Forse qualche spazio per un eventuale ripensamento potrebbe esserci nei ruoli di centrale e di opposto.
Il rebus principale (ma si parla di un 10/15% di possibilità) potrebbe riguardare Ivan Zaytsev che deve guardarsi dall’assalto di Giulio Pinali per il ruolo di secondo opposto. L’opposto campione d’Italia con Civitanova non ha trovato molto spazio in VNL e resta da capire la sua efficacia nel ruolo di riserva di Romanò.
Al centro, infine, le possibilità sono tante: Anzani, Galassi e Russo sembrano avere il posto assicurato, mentre due fra Ricci, Cortesia e Mosca sono destinati a restare a casa.
Questi gli atleti convocati da Fefè De Giorgi per il collegiale di Cavalese. Sono 22 elementi e sarann solo 13 quelli che saranno chiamati per il Mondiale.
Opposti: 1. Giulio Pinali, 9. Ivan Zaytsev, 16. Yuri Romanò
Centrali: 2. Fabio Ricci, 13. Lorenzo Cortesia, 14. Gianluca Galassi, 17. Simone Anzani, 19. Roberto Russo, 30. Leandro Mosca
Schiacciatori: 3. Francesco Recine, 4. Oreste Cavuto, 5. Alessandro Michieletto, 12. Mattia Bottolo, 15. Daniele Lavia, 18. Fabrizio Gironi, 22. Tommaso Rinaldi
Palleggiatori: 6. Simone Giannelli (capitano), 8. Riccardo Sbertoli, 10. Marco Falaschi
Liberi: 7. Fabio Balaso; 21. Alessandro Piccinelli, 24. Leonardo Scanferla
Foto Fivb